Insalata mista con tonno e surimi

L’insalata mista con tonno e surimi è una ricetta semplice adatta all’estate e può essere servita come contorno o come piatto unico.

Gli ingredienti principali di questo piatto sono: insalata mista, tonno sott’olio, bastoncini di surimi, pomodorini e fagiolini. Questi ultimi, come i pomodorini, sono dei legumi particolari poiché di essi, a differenza dei fagioli, delle fave o dei piselli si consumano non solo i semi ma anche tutto il bacello.

I fagiolini, inoltre, si differenziano dagli altri tipi di legumi poiché sono piuttosto poveri di carboidrati, proteine e grassi. Tra le loro proprietà più note si ricordano quelle diuretiche e rinfrescanti dell’apparato gastro-intestinale.

L’insalata mista con tonno e surimi è perfetta se servita subito dopo la preparazione ma può essere conservata in frigorifero, all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o coperto con pellicola per alimenti, per un giorno.

Oltre al tonno sott’olio e ai bastoncini di surimi possono essere utilizzati i gamberetti mentre i non amanti del pesce possono sostituire questi ingredienti con del petto di pollo precedentemente grigliato e poi tagliato a cubetti.

Come preparare l’insalata mista con tonno e surimi

Per preparare l’insalata mista con tonno e surimi iniziate lavando accuratamente tutte le verdure. Lavate i fagiolini e sbollentateli in acqua bollente leggermente salata fino a quando non saranno ben ammorbiditi. Lavate e mondate la rucola. Disponete in una terrina capiente tutte le verdure. Terminate unendo i “filetti” di surimi tagliati e il tonno sgocciolato. Condite con olio extravergine di oliva, glassa di aceto balsamico e sale fino. L’insalata mista con tonno e surimi è pronta per essere servita. Buon appetito!

Ingredienti per preparare l’insalata mista con tonno e surimi

(per quattro persone):

insalata mista q.b.

un grappolo di pomodorini pachino

80 grammi di tonno sott’olio

85 grammi di surimi

Olio extra vergine di oliva q.b.

Glassa di aceto balsamico q.b.

Elisa Melandri

Commenta