Insalata mista con tonno e surimi

Insalata mista con tonno e surimi

L’insalata mista con tonno e surimi è una ricetta semplice adatta all’estate e può essere servita come contorno o come piatto unico.

Gli ingredienti principali di questo piatto sono: insalata mista, tonno sott’olio, bastoncini di surimi, pomodorini e fagiolini. Questi ultimi, come i pomodorini, sono dei legumi particolari poiché di essi, a differenza dei fagioli, delle fave o dei piselli si consumano non solo i semi ma anche tutto il bacello.

I fagiolini, inoltre, si differenziano dagli altri tipi di legumi poiché sono piuttosto poveri di carboidrati, proteine e grassi. Tra le loro proprietà più note si ricordano quelle diuretiche e rinfrescanti dell’apparato gastro-intestinale.

L’insalata mista con tonno e surimi è perfetta se servita subito dopo la preparazione ma può essere conservata in frigorifero, all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o coperto con pellicola per alimenti, per un giorno.

Oltre al tonno sott’olio e ai bastoncini di surimi possono essere utilizzati i gamberetti mentre i non amanti del pesce possono sostituire questi ingredienti con del petto di pollo precedentemente grigliato e poi tagliato a cubetti.

Come preparare l’insalata mista con tonno e surimi

Per preparare l’insalata mista con tonno e surimi iniziate lavando accuratamente tutte le verdure. Lavate i fagiolini e sbollentateli in acqua bollente leggermente salata fino a quando non saranno ben ammorbiditi. Lavate e mondate la rucola. Disponete in una terrina capiente tutte le verdure. Terminate unendo i “filetti” di surimi tagliati e il tonno sgocciolato. Condite con olio extravergine di oliva, glassa di aceto balsamico e sale fino. L’insalata mista con tonno e surimi è pronta per essere servita. Buon appetito!

Ingredienti per preparare l’insalata mista con tonno e surimi

(per quattro persone):

insalata mista q.b.

un grappolo di pomodorini pachino

80 grammi di tonno sott’olio

85 grammi di surimi

Olio extra vergine di oliva q.b.

Glassa di aceto balsamico q.b.