Insalata gamberi e mango

Insalata gamberi e mango

L’insalata gamberi e mango è un piatto leggero ma molto gustoso, perfetto per essere servito come antipasto o come piatto unico per un pranzo o una cena estiva.

I protagonisti del piatto sono i gamberi freschi e cotti velocemente al vapore. L’ideale per questa ricetta è procurarsi dei gamberi già sgusciati e ben puliti, ma in alternativa potete pulirli da voi.

Il mango è un frutto molto particolare, può essere utilizzato in molte preparazioni dolci come smoothie, panna cotta o lassì oppure, come in questo caso, può essere abbinato ad ingredienti salati.

Oltre ai gamberi, anche il salmone può essere abbinato alla frutta tipica dell’estate e tutte queste preparazioni sono perfette per l’estate poichè non necessitano di cotture prolungate e questi piatti possono essere preparati in anticipo ed essere conservati in frigorifero fino al momento di servire.

L’insalata gamberi e mango preparata seguendo questa ricetta è perfetta se consumata subito dopo la preparazione. In alternativa potete conservarla in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o coperta con della pellicola trasparente per alimenti per un giorno.

Come preparare l’insalata gamberi e mango

Per preparare l’insalata gamberi e mango iniziate cuocendo i gamberi già puliti a vapore. A cottura ultimata tenete da parte i gamberi. Successivamente private il mango della buccia e tagliatelo a cubetti. Trasferite l’insalata o la misticanza su di un piatto da portata, adagiatevi sopra il mango a cubetti e i gamberi cotti a vapore. Condite con un’emulsione di olio extravergine di oliva e succo di limone terminate con sale e pepe a piacere. Conservate in frigorifero l’insalata gamberi e mango fino al momento di servire. Buon appetito!

Ingredienti per preparare l’insalata gamberi e mango

(per due persone):

500 grammi di gamberi già puliti

un mango

succo di due limoni

200 grammi di misticanza o insalata

olio extravergine di oliva q.b.

sale q.b.

pepe nero macinato q.b.