Insalata di topinambur, sedano e noci

Insalata di topinambur, sedano e noci

Il topinambur, noto anche con il nome di rapa tedesca, è di aspetto simile alla patata ma possiede altre proprietà organolettiche. Questa tubero, infatti, non contiene amido ma inulina. Il topinambur è particolarmente indicato per chi vuole perdere peso, in quanto è in grado di abbassare il livello di assorbimento degli zuccheri e dei grassi da parte dell’intestino, tenendo così a bada i livelli glicemici e il colesterolo.

Inoltre, l’inulina è un valido alleato dell’intestino: previene la formazione di gas, riequilibra la flora intestinale e favorisce la digestione. Non contiene glutine ed è un energizzante naturale, molto utile, quindi, per chi fa sport.

Estremamente versatile in cucina, si presta alla realizzazione di tantissime ricette. In vista dell’estate, e dell’inevitabile voglia di piatti freschi e leggeri, vi propongo questa ricetta molto semplice: insalata di topinambur, sedano e noci.

Procedimento
Eliminate con un coltello eventuali parti rovinate della pelle dei topinambur, poi spazzolateli sotto l’acqua corrente utilizzando l’apposita spazzola per verdure. Immergeteli poi in acqua acidulata con il succo di un limone. Spezzettate in maniera grossolana i gherigli di noce. Lavate le coste di sedano, eliminate i filamenti e tagliatele a rondelle. Togliete i topinambur dall’acqua e affettateli.
Trasferite il tutto in una ciotola, condite con sale, pepe, il succo dell’altro limone e olio. Mescolate bene e servite.
Ingredienti
400 g di topinanbur
8 noci
3 coste di sedano
2 limoni
olio extravergine d’oliva
sale
pepe