Insalata di spinacini e feta

Insalata di spinacini e feta

L’insalata di spinacini e feta è un’insalata gustosa e saporita perfetta per una pausa pranzo light ma con gusto. Per questa insalata vi consiglio di utilizzare gli spinacini novelli che in primavera sono freschi, teneri e dolcissimi.

Queste foglioline sono inoltre ricche di ferro e di vitamine ideali per depurare l’organismo.

Questa insalata è facile e veloce da preparare, può essere preparata come piatto unico ma anche per accompagnare i secondi di carne.

C’è chi li preferisce crudi e chi li preferisce cotti. Gli spinacini, infatti, sono perfetti anche saltati velocemente in padella con un filo d’olio e con l’aggiunta di uvetta e noci o come ingrediente per l’impasto degli gnocchi.

A questa ricetta base dell’insalata di spinacini e feta si possono aggiungere anche altri ingredienti come tonno sott’olio, ravanelli a rondelle, chicchi di melograno, fave, mandorle a lamelle o noci. L’importante è variare gli ingredienti seguendo il proprio gusto.

L’insalata di spinacini e feta è perfetta se consumata subito dopo la preparazione, in alternativa potete conservarla in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o coperta con un velo di pellicola trasparente per un giorno.

Come preparare l’insalata di spinacini e feta

Per preparare l’insalata di spinacini e feta iniziare lavando accuratamente gli spinacini con acqua fredda in modo da eliminare gli eventuali residui di terra. Sciacquare bene e asciugare. Successivamente lavare bene la mela. Porre in una terrina o in una ciotola capiente gli spinacini, la mezza mela verde tagliata a cubetti e la feta a cubetti. Condire con olio extravergine di oliva e sale. Se di vostro gradimento potete aggiungere anche un po’ di glassa di aceto balsamico. Mescolare con cura e servire l’insalata di spinacini e feta immediatamente. Buon appetito!

Ingredienti per preparare l’insalata di spinacini e feta

(per una persona):

una manciata di spinacini

mezza mela verda

formaggio feta q.b.

olio extravergine di oliva q.b.

sale fino q.b.