Insalata di riso zucchine e wurstel

Insalata di riso zucchine e wurstel

L’insalata di riso zucchine e wurstel è un piatto unico che servito freddo e per questo è una ricetta adatta per l’estate, dato che si può anche preparare in anticipo.

Gli ingredienti per condire questa insalata di riso sono: pomodorini, zucchine e wurstel ma è possibile aggiungere anche altri ingredienti come olive nere o sostituire i wurstel con il tonno. Basta seguire i propri gusti. Con questi ingredienti potete preparare non solo insalate di riso, ma anche insalate di pasta, di orzo o di farro.

L’insalata di riso zucchine e wurstel preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o coperta con pellicola per alimenti per due giorni.

Come preparare l’insalata di riso zucchine e wurstel

Per preparare l’insalata di riso zucchine e wurstel iniziate facendo cuocere il riso in abbondante acqua salata per il tempo indicato nella confezione, dopodiché scolate il riso e sciacquatelo sotto acqua fredda corrente in modo da bloccare la cottura. Lasciate sgocciolare il riso e dedicatevi alla preparazione del condimento. Lavate le zucchine, mondatele e tagliatele a rondelle non troppo sottili. Ponete una griglia antiaderente sul fuoco e grigliate le zucchine un paio di minuti per lato. Trasferite le zucchine cotte su di un piatto, lasciatele intiepidire poi tagliatele a cubetti. Lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi, poi tagliate a rondelle i tre wurstel. Trasferite tutti gli ingredienti per il condimento in una ciotola capiente poi aggiungete il riso. Condite con olio extravergine di oliva e qualche pizzico di origano essiccato se di vostro gradimento. Mescolate bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti e coprite con pellicola trasparente per alimenti. Trasferite in frigorifero l’insalata di riso con zucchine e verdure per trenta minuti poi servite. Buon appetito!

Ingredienti per preparare l’insalata di riso zucchine e wurstel

(per quattro persone):

360 grammi di riso per insalate

Pomodorini pachino q.b.

Due zucchine medie

3 wurstel

Olio extravergine di oliva q.b.

Sale q.b.

Origano q.b.