Insalata di quinoa estiva

Insalata di quinoa estiva

L’insalata di quinoa estiva è un piatto unico fresco e dai sapori delicati ma decisi allo stesso tempo.

Si può dire che la quinoa assomiglia molto al cous cous, e il suo sapore ricorda vagamente quello del riso.

In questa ricetta la quinoa è abbinata con avocado, mango, feta e bacche di goji per fare il pieno di energia.

La quinoa, in particolare, è un alimento ipocalorico, è priva di glutine ed è utile per la salute del cuore e dei muscoli. Non essendo una graminacea non contiene glutine e questo la rende adatta a chi soffre di celiachia.

Questo particolare alimento, inoltre, è particolarmente energizzante e per questo il suo consumo è indicato per i bambini, per le donne in gravidanza e per gli sportivi.

L’insalata di quinoa estiva può essere preparata in anticipo e poi conservata in frigorifero fino al momento di servirla. Si conserva all’interno di un contenitore a chiusura ermetica e coperta con pellicola per alimenti in frigorifero al massimo per due giorni.

Come preparare l’insalata di quinoa estiva

Per preparare la quinoa estiva iniziate sciacquando accuratamente la quinoa sotto acqua corrente fredda, dopodiché seguite le indicazioni riportate sulla confezione per la cottura. Nel frattempo ammollate le bacche di goji nell’acqua per una decina di minuti. Pulite l’avocado e tagliatelo a cubetti poi fate la stessa cosa con il mango. Tagliate anche la Feta a cubetti. A cottura ultimata scolate la quinoa e fatela raffreddare completamente. Trasferite tutti  gli ingredienti in una ciotola capiente e mescolate. Condite con olio extravergine di oliva e succo di limone. Servite l’insalata di quinoa estiva immediatamente. Buon appetito!!

Ingredienti per preparare l’insalata di quinoa estiva

(per tre persone):

80 grammi di quinoa

1/2 mango

1/2 avocado

125 grammi di Feta o formaggio greco

una manciata di bacche di goji

olio extravergine di oliva q.b.

succo di limone q.b.