Insalata di quinoa e frutta

Insalata di quinoa e frutta

L’insalata di quinoa è una ricetta molto particolare, sfiziosa e dall’abbinamento un po’ insolito.

Se vi piace l’abbinamento tra dolce e salato questa è la ricetta che fa al caso vostro.

Potete servire l’insalata di quinoa e frutta anche in occasione di un aperitivo o buffet servendola in pratici bicchierini monoporzione.

La quinoa può essere utilizzata in alternativa al riso o alla pasta come ingrediente base per le insalate estive a cui possono essere aggiunti gli ingredienti che si preferiscono.

In alternativa la quinoa è adatta anche per la preparazione di burger vegetariani e crocchette, per soddisfare i gusti di tutti i commensali.

Come preparare l’insalata di quinoa e frutta

Per preparare l’insalata di quinoa e frutta iniziare sciacquando accuratamente la quinoa sotto acqua fredda corrente. Questo passaggio è particolarmente importante perché consente di eliminare le tracce amarognole derivanti dalle saponine. Dopodiché far cuocere la quinoa in abbondante acqua bollente leggermente salata per 20 minuti. Nel frattempo passare alla preparazione del condimento: lavare le ciliegie e le albicocche. Privare le ciliegie dei semi e tagliarle a metà. Privare anche le albicocche dei semi centrali e tagliarle a cubetti. Affettare sottilmente lo scalogno. Porre le ciliegie, lo scalogno e le albicocche in una terrina capiente poi condire con un cucchaio di prezzemolo tritato, olio extravergine di oliva e aceto di mele. Mescolare bene e lasciare insaporire. Scolare la quinoa e farla raffreddare passadola immediatamente sotto acqua corrente fredda. Porre la quinoa nella terrina con il condimento a base di frutta preparato in precedenza. Mescolare bene in modo da far amalgamare gli ingredienti. L’insalata di quinoa e frutta è pronta per essere servita.

Buon appetito!

Ingredienti per preparare l’insalata di quinoa e frutta

(per 4 persone):

160 grammi di quinoa

160 grammi di ciliegie mature

due albicocche

due scalogni

prezzemolo q.b.

olio extravergine di oliva q.b.

sale q.b.

aceto di mele q.b.