Insalata di frutta nell’ananas

Insalata di frutta nell’ananas

L’insalata di frutta nell’ananas è una preparazione molto semplice, fresca e golosa in poche parole perfetta per l’estate.

In questa preparazione l’ananas viene tagliata a metà nel senso della lunghezza, viene svuotata della polpa e poi la frutta viene servita direttamente all’interno dell’ananas.

Oltre all’ananas in questa preparazione sono stati utilizzati: mango, fragole e kiwi. Naturalmente le varianti possono essere molteplice, basta seguire anche qui i propri gusti ed utilizzare frutta di stagione.

E’ infatti molto importante frutta di stagione poiché acquistare frutta di stagione non solo costa mento ma consente di fare il pieno di energia e di vitamine. La frutta di stagione è di certo trattata con meno pesticidi o prodotti chimici necessari per eliminare batteri. Forse non tutti sanno che le piante che sono forzate a produrre frutti fuori dalla stagione abituale potrebbero portare a frutti con meno qualità nutrizionali rispetto alla frutta o verdura di stagione.

L’insalata di frutta nell’ananas preparata seguendo questa ricetta è perfetta se servita immediatamente.

Come preparare l’insalata di frutta nell’ananas

Per preparare l’insalata di frutta nell’ananas iniziate tagliando l’ananas a metà nel senso della lunghezza. Con l’aiuto di un coltellino rimuovete la polpa facendo attenzione a non rompere la buccia. Tagliate la polpa dell’ananas a pezzetti e tenetela da parte. Sciacquate una delle due metà dell’ananas poi capovolgetela in modo da far scolare l’acqua e il succo in eccesso. Nel frattempo pulite il mango e tagliatelo a cubetti. Fate la stessa cosa con i kiwi e le fragole. In una ciotola capiente unite tutta la frutta tagliata, irrorate con un po’ di succo di limone e aggiungete un cucchiaio di zucchero di canna (facoltativo). Mescolate delicatamente e trasferite nella metà di ananas precedentemente svuotato. Servite l’insalata di frutta nell’ananas.

Ingredienti per preparare l’insalata di frutta nell’ananas

(per quattro persone):

1/2  ananas

un mango

kiwi q.b.

fragole q.b.