Insalata di carciofi crudi

Insalata di carciofi crudi

Si sa, con l’arrivo della bella stagione e con il caldo, si ha sempre meno voglia di accendere i fornelli. Questo però non vuol dire che si debba rinunciare a piatti gustosi e golosi.

Ecco quindi un consiglio molto semplice per preparare un insalata di carciofi crudi, perfetta per un contorno gustoso e semplice da preparare. Questa è una ricetta sana e light, perfetta per il periodo in cui si trovano carciofi freschi e di stagione.

Forse non tutti sanno che i carciofi crudi sono ricchi di molto proprietà: aiutano a prevenire malattie cardiovascolari, abbassano il colesterolo e hanno proprietà diuretiche e digestive.

Per rendere questa insalata di carciofi crudi ancora più gustosa si consiglia di provare ad aggiungere gamberi o seppie.

Come preparare l’insalata di carciofi crudi

Per preparare l’insalata di carciofi crudi iniziare pulendo accuratamente i carciofi. Munirsi di guanti e iniziare ad eliminare le foglie esterne più dure, tagliare l’estremità del gambo e pulire bene con l’aiuto di un coltellino. Tagliare anche le punte più dure e dividere i carciofi a metà. Eliminare il pelo interno poi immergere i carciofi ben puliti in acqua acidulata con il succo di limone. Lasciare i carciofi immersi in acqua e limone per 5-6 minuti. Trascorsi questi minuti prendere man mano i carciofi  e iniziare a tagliare a listarelle sottili. Porre i carciofi tagliati in questo modo in una ciotola capiente e condire con un’emulsione a base di olio, succo di limone, pepe, sale e prezzemolo tritato. Mescolare bene e lasciare riposare l’insalata di carciofi crudi in frigorifero per un quarto d’ora prima di servire.

Buon appetito!

Ingredienti per preparare l’insalata di carciofi crudi

(per 3 persone):

8 carciofi di piccole dimensioni o 4 carciofi normali

2 limoni

un mazzetto di prezzemolo fresco

olio extravergine d’oliva q.b.

sale fino q.b.

pepe nero q.b. (se di vostro gradimento)