Insalata di asparagi

Insalata di asparagi

L’insalata di asparagi è un’insalata gustosa e primaverile.

Gli asparagi, infatti, sono un’ortaggio caratteristico di questa stagione e sono ricchi di proprietà benefiche e nutrizionali.

Gli asparagi sono particolarmente ricchi di fibre vegetali, acido folico, Vitamine A, C, E ed alcune del gruppo B e sono ricchi anche di sali minerali (fosforo e calcio). Questi ortaggi contengono anche il cromo collegato all’insulina che contribuisce al miglioramento della sua produzione e diminuisce il livello di glucosio quando risulta troppo alto. Questo è il motivo per cui gli asparagi sono consigliati per chi soffre di diabete di tipo 2. Come altri ortaggi sono ricchi di glutatione, sostanza che favorisce la depurazione dell’organismo e l’eliminazione di sostanze dannose e di radicali liberi.

In questa insalata gli asparagi sono affettati sottilmente con l’aiuto di un pelapatate o di una mandolina, in modo da non rendere necessaria la loro cottura e sono abbinati ai funghi champignon. Questa insalata è perfetta per utilizzare asparagi freschi e di stagione, l’importante è privarli della parte più dura del gambo.

Un’idea in più: provate ad aggiungere qualche pomodorini tagliato a spicchi e qualche scaglia di parmigiano reggiano.

Come preparare l’insalata di asparagi

Per preparare l’insalata di asparagi iniziare lavando accuratamente gli asparagi. Iniziare eliminando la parte più dura del gambo e con l’aiuto di un pelapatate tagliare gli asparagi a striscioline sottile. Successivamente pulire i funghi champignon con un panno umido e tagliarli a fettine, poi lavare accuratamente le foglie di prezzemolo fresco e tritarle. Trasferire gli asparagi e i funghi champignon in una ciotola capiente o in un’insalatiera. Condire con succo di limone, sale e pepe poi cospargere con il prezzemolo fresco tritato. Servire l’insalata di asparagi immediatamente.

Buon appetito!

Ingredienti per preparare l’insalata di asparagi

(per due persone):

500 grammi di asparagi verdi

250 grammi di funghi champignon

foglie di prezzemolo fresco q.b.

un filo d’olio extravergine di oliva

succo di limone q.b.

sale fino q.b.

pepe nero macinato q.b.