Insalata con fichi freschi

Insalata con fichi freschi

L’insalata con fichi freschi è una ricetta molto semplice da preparare ed è perfetta per valorizzare il gusto dolce dei fichi, uno dei frutti estivi per eccellenza.

Questa insalata può essere servita come contorno ed è caratterizzata dall’abbinamento molto particolare tra i fichi e la feta, formaggio di origine greca molto saporito.

Il tutto è arricchito da gherigli di noci tritati, cipollotti rossi affettati molto sottili e da una emulsione a base di olio extravergine di oliva, sale, pepe, succo di limone e miele. Se il miele a vostra disposizione si è cristalizzato, prima di aggiungerlo agli ingredienti per l’emulsione scaldatelo per qualche minuto a bagnomaria.

Come preparare l’insalata con fichi freschi

Per preparare l’insalata con fichi freschi iniziate pulendo bene i cipollotti rossi, poi lavateli e tagliateli a rondelle. Lavate bene i fichi poi tagliateli con della carta da cucina. Tagliate i fichi a metà o a spicchi ma senza privarli della buccia. A parte emulsionate cinque cucchiai di olio extravergine di oliva, un cucchiaino di miele, sale, pepe e un cucchiaio di succo di limone. Mescolate bene e tenete da parte. Ponete i fichi su di una teglia foderata con carta da forno e passate i fichi al grill per due minuti. Togliete i fichi dal forno e lasciate intiepidire. Ponete l’insalata mista su di un piatto da portata, poi aggiungete sia i fichi sia i cipollotti. Unite la feta sbriciolata e i gherigli di noci tritati. Terminate condendo con l’emulsione preparata in precedenza. L’insalata con fichi freschi è pronta per essere servita. Buon appetito!

Ingredienti per preparare l’insalata con fichi freschi

(per quattro persone):

2 cipollotti rossi

8 fichi maturi ma sodi

miele di acacia o millefiori fluido

insalata mista o misticanza

200 grammi di feta

gherigli di noci tritati q.b.

olio extravergine di oliva

succo di limone

sale

pepe