Insalata avocado, papaya e noci

Insalata avocado, papaya e noci

L’insalata avocado, papaya e noci è un piatto unico fresco e salutare, perfetto per i giorni estivi più caldi.

La preparazione di questo piatto unico è molto semplice ed è perfetto anche per un pranzo take-away da consumare in ufficio.

L’avocado, la papaya e le noci contribuiscono ad apportare al nostro organismo numerose sostanze nutritive tra cui vitamina E, A e C, sali minerali (ferro, potassio, carotene, magnesio, calcio, fosforo).

Le noci in particolare contengono Omega 3 e Omega 6, utili per regolare la presenza di colesterolo nel sangue.

La papaya è un frutto esotico dal gusto molto particolare ed è adatto per arricchire non solo preparazioni dolci ma anche per dare un tocco in più ad insalate e a piatti salati. Questo frutto è particolarmente indicato per favorire la digestione delle proteine, ha proprietà antinfiammatorie, aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso ed è particolarmente indicato anche per la salute della pelle.

Per arricchire ulteriormente l’insalata avocado, papaya e noci potete aggiungere anche la rucola.

Come preparare l’insalata avocado, papaya e noci

Per preparare l’insalata avocado, papaya e noci iniziate tritando grossolanamente i gherigli delle noci. Private l’avocado della buccia e tagliate a tocchetti. Sbucciate la papaya, tagliate a metà ed eliminate tutti i semi centrali. Tagliate la papaya a cubetti. Successivamente lavate accuratamente l’insalata poi asciugatela e trasferitela su di un piatto da portata.  Distribuite sull’insalata l’avocado e la papaya precedentemente tagliati a tocchetti e i gherigli di noce tritati. Condite con un’emulsione di olio extravergine di oliva, succo di limone e aceto balsamico. Salate e pepate. L’insalata avocado, papaya e noci è pronta per essere servita, buon appetito!

Ingredienti per preparare l’insalata avocado, papaya e noci

(per 4 persone):

200 grammi di insalata mista

una papaya

un avocado

30 grammi di gherigli di noci tritati grossolanamente

succo di limone q.b.

aceto balsamico q.b.

olio extravergine di oliva q.b.

sale fino q.b.

pepe nero macinato q.b.