Hummus di ceci : la ricetta vegetariana da gustare

Hummus di ceci : la ricetta vegetariana da gustare

HUMMUS di CECI ? Si, grazie. 🙂  Ecco la ricettina.
Questa crema è ottima per chi ama la cucina vegetariana e chi ama star leggero a tavola senza rinunciare al gusto.

Da quando l’ho assaggiato la prima volta, l’ho amato così tanto da cercare con ossessione la ricetta perfetta, per poterlo poi  avere tutto per me ogni volta che volevo! 😛

Hummus nozione storica:

Hummus nasce in Libano, ma si diffonde presto nei paesi vicini.
Le sue origini si perdono nell’antichitá.
Viene solitamente consumato insieme a focacce di pane azzimo o pane Injera oppure spalmato all’interno della pita o della lafa prima di farcirle di falafel o di shawarma. Nella cucina mediterranea può essere utilizzato come salsa per verdure crude (carote, sedano, finocchio) in piacevole alternativa al classico pinzimonio.

Hummus di ceci ricetta

In un frullatore svuotate una scatola di ceci. Per comoditá uso quelli giá pronti, ma se volete potete usare quelli secchi (dopo averli lasciati in ammollo e lessati).
Aggiungete uno spicchio d’aglio fresco, una manciata di prezzemolo, un cucchiaio abbondante di tahina (pasta di sesamo), un pizzico di sale, il succo di mezzo limone, Paprika, Qualche goccia di Tabasco (alternativo, a me piace piccanto!)
Circa mezzo bicchiere d’acqua, ma vi consiglio di aggiungerla mano a mano.
Azionate il frullatore, che vi avviso fará un pò di fatica, e a filo aggiungete un pò di olio d’oliva.
Ecco tenete a portata di mano dell’acqua e l’olio, perchè dovrete “aggiustarlo” a seconda del vostro gusto, se più o meno denso.
Non demordete se il primo tentativo non è come ve lo aspettavate, il mio per esempio era immangiabile, e ci ho messo un pò a trovare la ricetta perfetta per me!

Polpette di Melanzane al profumo di menta e hummus di ceci con tahina

Pane di ceci ricetta vegetariana

Crostini ai ceci per antipasto