Hamburger vegetale ricetta veloce per grandi e piccini

Hamburger vegetale ricetta veloce per grandi e piccini

Burger di melanzane

Gli hamburger di melanzane sono ottimi per tutta la famiglia. La preparazione degli hamburger è facile e veloce e con pochi passaggi avremo sulla nostra tavola un secondo piatto leggero con poche calorie.

Preparazione hamburger di melanzane:

Ho tagliato a cubetti le melanzane e messe in uno scolapasta con sale grosso per circa un’ora.
Trascorso il tempo, le ho sciacquate frettolosamente e strizzate e versate in padella con uno spicchio d’aglio e un filo di olio evo. Le ho fatte cuocere con coperchio. Dopodiché, in una ciotola ho unito pane ammollato in acqua e strizzato, basilico, parmigiano grattugiato e melanzane. Ho impastato il tutto e , poiché era un filino umido, ho aggiunto un cucchiaio do farina di mais (mi è finito il pane grattato). Con un coppapasta ho formato i burger direttamente sulla teglia con carta da forno e messi in frigo.
Se non si morisse di caldo, stasera li metterei cosi in forno, ma considerate le temperature li cuocerò nella padella antiaderente.

Polpette di peperoni friggitelli

Altro secondo piatto vegetariano dal sapore forte ma allo stesso tempo unico. Ecco la ricetta.

Preparazione polpette di peperoni:

Ho pulito i peperoni e fatti appassire in padella con un filo d’olio evo, spicchio d’aglio e un bicchiere d’acqua, con coperchio. Dopodiché li ho tritati in due modi: metà grossolanamente e l’altra metà li ho ridotti in crema.
Messi in una ciotola con 3/4 di panino ammollato nell’acqua e strizzato, una scatoletta di tonno, parmigiano grattugiato e basilico. Poiché l’impasto risultava un tantino morbido, ho aggiunto due cucchiai di farina di mais. Fatto le polpette e una parte messa in forno a 180 x 15′ e una parte in freezer.

POLPETTE DI TARASSACO

Tarassaco ( cuocere anticipatamente e strizzarlo)
3 patate ( cuocere anticipatamente)
1 carota
1 scalogno
Mezzo peperone rosso
2 uova
1 spicchio di aglio
pangrattato q. b
Formaggio pecorino grattugiato q.b
Sale, pepe
Tritare il tarassaco, unire le patate schiacciate, le uova, il formaggio, lo scalogno, la carota e il peperone tritati fini e infine l’aglio grattugiato; Amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto abbastanza compatto.
Formare le polpette e disporle su una teglia rivestita con carta forno, mettere un filo di olio e infornare 200 per circa 20 minuti, fino a doratura.

Latte vegetale d’avena