Halloween di ricette facili per bambini

Halloween di ricette facili per bambini

Halloween è la festa più spettrale dell’anno e la zucca e tutto ciò che è arancione e legato a questa particolare festa ne sono simbolo. Sicuramente le preparazioni a base di zucca sono molto semplici e la zucca è un ingrediente molto versatile per cui potete utilizzarla nella preparazione di risotti, muffin, frittelle ma anche gnocchi e ravioli. La zucca può essere utilizzata anche nella preparazione di vellutate, zuppe, torte salate, flan e hummus.

Dato che la festa di Halloween ormai ha preso piede anche da noi sono sempre di più le idee utili anche per preparare piatti a tema, alcune preparazioni sono veramente molto semplici.

Se i vostri bambini fremono per travestirsi da fantasmi e festeggiare con gli amici, potete preparare simpaticissime pizzette e wurstel mummia con la pasta sfoglia, molto semplici e sicuramente d’effetto.

Un’ottima idea è anche la pizza ragnatela: con la mozzarella potete realizzare la forma di una ragnatela e con le olive nere dei simpaticissimi ragnetti.

Per quanto riguarda i dolci, invece, un’ottima e spettrale idea sono le dita mozzate realizzate con la pasta frolla, ma anche i biscotti fantasmini decorati con la pasta di zucchero e le zucche di pasta sfoglia. Se trovate gli stampini per i biscotti a tema halloween potrete coinvolgere anche i vostri bambini nella preparazione e soprattutto nella decorazione dei biscotti.

Tradizionalmente però Halloween è una festa di origine celtica e secondo la tradizione si usa preparare il Barnbrack, una sorta di pane imbottito e farcito con frutta secca al cui interno vengono posti un anello, una moneta (simbolo di ricchezza), un ditale e un pezzetto di stoffa (simbolo di povertà).

La tradizione prevede che chi trova l’anello si sposerà entro l’anno, chi trova il ditale invece non si sposerà. Da oltreoceano invece arrivano preparazioni come la pumpkin pie ovvero una crostata a base di zucca e le mele caramellate.