Grissini ai semi

Grissini ai semi

Mettere gli ingredienti per la pasta in una planetaria con il gancio e lavorarla fino a quando gli ingredienti saranno amalgamati quindi aggiungere il sale e lavorarla ancora fino a quando la pasta non starà attorno al gancio e la ciotola pulita. La pasta dovrà essere ben amalgamata ma morbida. Quindi mettetela crescere in una zuppiera oliata(in modo tale non si attaccherà a questa), e copritela , sarà fatta quando raddoppierà circa due ore ,il tempo sarà variabile dipenderà dalla temperatura del luogo di crescita.
Quando la pasta sarà pronta lavoratela energicamente per qualche minuto per sgonfiarla e renderla meno elastica, poi stenderla con il mattarello infarinato in un lungo triangolo dello spessore di un centimetro.
Fate fondere il burro a bagnomaria, lasciatelo intiepidire e spennellatelo sulla pasta poi cospargetela con un pizzico di sale, la grana e i semi.
Tagliate la pasta così condita a strisce larghe un paio di cm., attorcigliatele leggermente, afferrandole alle due estremità, sistemandole su una placca foderata con carta forno e cuocete in forno già caldo a 200° per 12 minuti.

Per la pasta :
300 gr. farina 00,350 gr. farina Manitoba, 10 gr. zucchero, 10 gr di sale 400 gr. acqua gelata 1 cubetto lievito birra , 1 c. di strutto o olio evo.
Per la farcitura 50 gr. di grana padano,1 c. di semi vari (sesamo, papavero, zucca, finocchio), sale.