Grisbi ripieni di Nutella

Grisbi ripieni di Nutella

I Grisbi sono quei dolcetti che troviamo al supermecato e che , da un po’ di anni in Italia, sono molto apprezzati. La preparazione di questi biscotti al cioccolato è più facile di quello che si pensa e basteranno qualche ingrediente semplice per avere dei biscotti come quelli del supermercato.

Grisbi ripieni di Nutella Procedimento:

impastate 110g di zucchero aggiungete 300g di farina 00 50g di cacao amaro 130g di burro 2 uova una bustina di vanillina per ultimo il lievito per dolci fatte un panetto e mettere in frigo per un’ora poi stendere con un coppa pasta fatte dei cerchi non troppo sottili mettete un cucchiaino di Nutella e coprire con altro cerchio schiacciare con le dita I bordi adagiare su una teglia rivestito da carta da forno spolverizzare con cacao amaro in forno 180 x 15 minuti.

Quali sono gli ingredienti dei Grisbi?

Zucchero, Cacao amaro, Farina, Uovam Bustina di Vanillina, Nutella

Grisbi fatti con il bimby

Grisbi al cioccolato.
Per la frolla:
300 gr di farina
50 gr di cacao amaro
130 gr di burro freddo a cubetti
2 tuorli più un uovo intero
100 gr si zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci.
Con il bimby: mettere tutti gli ingredienti nel boccale….vel.4/5, 20 secondi.
A mano….impastare il tutto molto velocemente e lasciare riposare in frigo per circa un’ ora.
Stendere la frolla non molto sottile e ritagliare dei dischi con uno stampo ( io ho usato il bicchierino dosatore del bimby).
Farcire metà dei dischi con un cucchiaino di nutella e poi ricoprire, facendoli aderire bene, con l’ altra metà dei biscottini.
Adagiare su carta forno e infornare a 180° per circa 20 min.

Grisbi cioccolato

Ricetta: Per circa 30/35 biscoti: 400 g. di farina 00, 200 g. burro ammorbidito, 140 g. zuchero a velo, 1 uovo intero e 2 tuorli, 40 g. cacao amaro, 1 cucchiaino di lievito per dolci, aroma di vaniglia, nutella q.b.
Procedimento: Fare la frolla con il metodo classico. Far riposare in frigo, (io l’ho lasciata in frigo 40′). Stendere la pasta tra due fogli di carta forno, ricavare dei dischi e metterci al centro la nutella. Chiudere con un altro disco e coppare, cioè ripassare con un cerchio più piccolo. Il biscotto si sigilla in questo modo.. In forno a 180° per 10′ circa