Gnocchi zucchine e gorgonzola

Gnocchi zucchine e gorgonzola

Gli gnocchi con zucchine e gorgonzola rappresentano un piatto vegetariano buono e gustoso. Al contrario di quanto si pensi , non ha molte calorie perchè, se è vero che il gorgonzola è un formaggio grasso ,è anche vero che non sono stati usati altri alimenti con calorici. Per 100 grammi parliamo di 450 calorie, un primo piatto nella norma dunque.

GNOCCHI ZUCCHINE E GORGONZOLA

Ingredienti:
gnocchi, 5/6 zucchine romanesche piccole con fiori di zucca, gorgonzola dolce, sale, mezzo dado aglio e prezzemolo, acqua, olio d’oliva, peperoncino.

Preparazione:
1) Lavate le zucchine e staccate il fiore. Tagliate le zucchine a fettine sottili. Aprite i fiori a metà, togliete il pistillo e tagliateli a fettine.

2) In una padella mettete a soffriggere l’olio, il dado ,aglio ed il prezzemolo con un pizzico di sale. Aggiungete anche il peperoncino e le zucchine lasciando insaporire il tutto per circa 5 minuti.

3) Aggiungete 5/6 bicchieri di acqua un po’ alla volta, finchè saranno cotte le zucchine.

4) Quando le zucchine saranno pronte( ve ne accorgete perché si spappolano con la forchetta) aggiungete il gorgonzola cremoso. Fatelo sciogliere e spegnete il fuoco.

5) Nel frattempo cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata mettendo un goccio di olio di semi per non farli attaccare. 

6) Scolateli e saltateli in padella con il condimento.

7) Infine spolverate di parmigiano e servite.

N.B: Il gorgonzola è un formaggio erborinato cioè non ha batteri e ha venature blu verdi dovute alle muffe, ed è prodotto dal latte intero di vacca. E’ italiano ed è originario di una cittadina della provincia di Milano, Gorgonzola, che gli ha dato anche il nome.
Ha una consistenza cremosa e morbida e ha un sapore caratteristico e particolare.
Un consiglio: se volete godere al massimo della sua cremosità, dovete toglierlo dal frigo almeno mezz’ora prima!

Zucchine: le zucchine sono ricche di acqua , fibre e vitamine.