Gnocchi: come fare e condire lo gnocco

Gnocchi: come fare e condire lo gnocco

Gli gnocchi sono dei piccoli pezzetti ,solitamente di forma tondeggiante, bolliti in acqua o brodo e conditi con salse varie. Questa è più o meno la definizione che wikipedia dà a questo cibo.

Non tutti sanno ,però, che , sebbene si creda che gli gnocchi abbiano origine italiana questo non è affatto vero. Gli gnocchi sono conosciuti in tutto il mondo e si preparano in maniera diversa a seconda del Paese.

In Italia, in specie a Roma, gli gnocchi si mangiano tradizionalmente il giovedì. Ecco dunque un elenco delle diverse ricette degli gnocchi

Gnocchi alla Carote e Timo

Ingredienti dosi per 4 persone : 500 gr di carote , 200 gr di farina 00 1 mazzetto di timo (in alternativa anche secco ),1 cucchiaio di sale, 80 gr di burro

Procedimento : Spellate le carote e tagliatele a pezzi, lessatele in acqua leggermente salata, fino a che non siano cotte, (12/15 minuti circa ).Scolatele e frullatele con il mixer.Trasferitele in una ciotola capiente .Aggiungete la farina, il sale e le foglioline di timo oppure un cucchiaino di timo secco.Mescolate prima con un cucchiaio di legno poi con le mani. Se l’impasto viene troppo molle aggiungete ancora un po di farina , trasferitelo su un piano di legno con la farina e lavoratelo x qualche minuto finché non si rassoda. Formate una palla e mettetela in una ciotola e fate riposare in frigo x 30 / 40 minuti. Riprendere il panetto e dividetelo in 4. Formate dei cordoncino e formate gli gnocchi io ho usato i lembi di una forchetta. Lessate l’acqua leggermente salata e al bollore tuffate gli gnocchi .Intanto preparate una padella ampia e antiaderente con il burro e qualche fogliolina di timo scaldate a fuoco basso. Appena gli gnocchi salgono in superficie tuffateli in padella .Mescolate bene .Aspettate qualche minuto …poi portate in tavola..se volete aggiungete una spolverata di formaggio grattugiato.

Gnocchi di zucca con crema di zucchine e Philadelphia

Ingredienti: Per gli gnocchi
600 gr di polpa di zucca
250/300 gr farina 00
Sale
1 uovo

Per la crema
3 zucchine
Mezza cipolla
Olio
Sale
Prezzemolo
Philadelphia

Ho tagliato una zucca mantovana da circa 1,3 kg a spicchi (con buccia )e messa su carta forno .Infornato per circa 20/25 minuti a 180 gr
Ho poi preso la polpa e messa in una ciotola con sale uovo e man mano ho aggiunto la farina ,fatti i cordoncini e tagliato a tocchetti
In una padella ho messo Olio cipolla e zucchine .. fatto cuocere una decina di. Minuti .Frullato il tutto aggiungendo sale Philadelphia , un goccio d olio e parmigiano reggiano
Rimesso in padella e scolato dentro gli gnocchi facendo saltare a fuoco spento .

Servito con una spolverata di parmigiano reggiano

Oggi gnocchi zucca e patate


Ingredienti:900 gr di zucca pulita,500 gr di patate anch’esse pulite,taglia la zucca a piccoli pezzi ,mettila in una ciotola con mezza tazzina di acqua,microonde a 750 per 7/8 minuti ,fare lo stesso con le patate.

Stendere la zucca e le patate in una teglia da forno foderata con carta e passare al forno per 10/13 minuti,non serve preriscaldare.schiacciare le patate con schiacciapatate mentre la zucca con una forchetta ,aggiungere sale ,noce moscata ,1 uovo e 300 gr di farina ,procedere come si fa di solito aiutandosi con altra farina .Condire con un pezzo di burro con rosmarino e salvia.

Gnocchi di patate con crema di zucchine e ricotta salata sarda


Ingredienti per gli gnocchi :

1kg di patate (le mie erano calabresi della Sila)
1 uovo (facoltativo)
300 gr di farina
Ho fatto l impasto.. i cordoncini ..tagliato a tocchetti e passati poi sul riga gnocchi
Ho tagliato 3 zucchine e una cipolla bianca dolce e olio ..messo in padella e fatto cuocere per 10 minuti .Aggiustato di sale infine frullato (se serve mettere un goccino d olio )
Ho cotto gli gnocchi in pentola e poi saltati in padella con la crema di. Zucchine .

Se piace aggiungere formaggio e cospargere di ricotta salata.

Gnocchi patate e ragù


Ingredienti: 1 kg patate in acqua fredda sale 40 minuti scolo e schiaccio nello schiacciapatate con la buccia perché è inutile che mi scotto le dita la buccia resta nell’interno e impasto con 300g farina 1 uovo .Un pizzico di sale se resta appiccicoso dipende dalle patate aggiungo un pochino di farina.

Per il ragù
Olio cipolla 3 spicchi aglio tritato 1 kg carne trita sfumo con mezzo bicchiere di vino e metto 4 bottiglie di salsa e 4 di acqua faccio sobbollire per almeno 4-6 ore .Fino quando si addensa a fiamma minima aggiusto con sale, pepe e basilico

Gnocchi di patate al pesto e pomodorini confit

Ingredienti per 4/6 persone

1kg di gnocchi di patate
200g di pesto al basilico
20 pomodorini ciliegina
sale
olio d’oliva

La preparazione dei pomodorini è davvero semplice, ma non certo rapida: si tagliano i pomodorini in due parti e si dispongono, con la parte tagliata verso l’alto, in una leccarda ricoperta con carta forno. Si spolverizza con sale fino e zucchero a velo e pochissimo olio. poi si inforna il tutto a 120°C per un paio di ore.

Questo trattamento di essiccazione e caramellatura renderà i pomodori ancora più saporiti.

Far cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata e non appena salgono a galla, scolarli e condirli con il pesto e i pomodorini così preparati.
Portare subito in tavola poiché essendo il sugo a temperatura ambiente tendono a raffreddarsi

Gnocchi con zucchero formaggio e cannella

Gli gnocchi si preparano con il classico procedimento mentre il condimento è dato da burro zucchero formaggio e canella nei miei non uso mai il burro.

Si preparano gli gnocchi una volta pronti si cuociono e quindi si scolano quindi si condiscono con il composto ottenuto da zucchero formaggio e cannella.

Gnocchi di pane

La ricetta è ispirata ad una delle ricette di nonna lina, manoscritto ferrarese di fine ottocento, inedito e pubblicato nella raccolta de “il resto del carlino” di ferrara a cura di Marcella marighella
La ricetta è stata opportunamente alleggerita , riducendo al minimo il ricorso al burro(da 80 gr ad una piccola noce) sostituendolo quel tanto che basta con del latte per ottenere un impasto giustamente sodo.
Al poco burro fuso allungato con il latte mescolare un paio di uova, alcuni cucchiai di parmigiano grattugiato e 6 cucchiai di pan grattato, sale q.b, una piccola dose di noce moscata, impastare ed ottenere gli gnocchi.
Cuocerli in acqua salata per pochi minuti, scolarli e servirli attorno alla salamina fumante
Si possono mangiare anche in altro modo insaporendoli con salamina sbriciolata e il sugo della salamina stessa. Una goduria.