Gnocchi alla caprese al forno

Gnocchi alla caprese al forno

Contrariamente a ciò che si pensa, non è un piatto estivo ma si tratta di una pasta al forno in cui vi è la presenza del pomodoro e della mozzarella (di qui la caprese). La preparazione di questo primo piatto è facile e veloce e il suo sapore è unico, il palato vi ringrazierà.

Procedimento:

Prendete una padella e cominciate a far dorare la cipolla tritata. In seguito aggiungete la carne, il basilico e i pomodori. Lasciate cuocere il tutto per 30 minuti. Una volta raggiunto il tempo di cottura preparate una teglia unta con l’olio e mettete gli gnocchi e strati insieme alla mozzarella tagliata a dadini. Dopo di che versateci sopra il sugo ed il parmigiano grattugiato e lasciate cuocere nel forno per 5 minuti.

Ingredienti:
1 kg di gnocchi
1 kg di pomodori pelati
150 g di carne macinata
250 g di mozzarella
1/2 cipolla
parmigiano grattugiato
olio extravergine d’oliva
basilico

Calorie per 100 grammi : 300

Melanzane ripiene di gnocchetti sardi

melanzane ripieni di gnocchetti sardi:
Ho tagliato a metà le melanzane ,ho separato la polpa dal guscio ed ho fatto bollire i gusci, metendo sotto sale la polpa. Nel frattempo ho preparato un buon sugo di pomodoro fresco ed ho fritto la polpa , aggiunta poi al sugo.Ho fatto cuocere i gnocchetti sardi al dente e l’ho condita con il sugo di melanzane.Alla fine ho riempito i gusci con la pasta e mettendo in mezzo mozzarella e uovo sodo.Ho messo il tutto in una teglia e aggiunto un bel po di grana grattugiata e poi lui ho fatti cuocere in forno.

Cannelloni spinaci e carne macinata

Ripieno: carne mista macinata, spinaci lessati e tagliati finemente, aglio, olio e.v.o, uova, formaggio e sale q.b..
Far asciugare gli spinaci a fuoco vivo, a parte imbiondire l’aglio e aggiungere gli spinaci, la carne e fare insaporire. A freddo incorporare il tutto aggiungendo le uova, un po di pane grattugiato (lo metto perchè la verdura caccia acqua), il formaggio e il sale q.b.
Per l’impasto: 200 gr di farina e 2 uova, impastare. Tirare la sfoglia e fare dei quadrati almeno 10×10. Lessare, far asciugare su un canovaccio e riempire. Mettere in forno a 170 .