Come si fa la glassa al limone? Ricetta veloce per chi non ha tempo

Come si fa la glassa al limone? Ricetta veloce per chi non ha tempo

Glassa al limone : ricetta facile e veloce. E’ ottima per dolci di ogni tipo

Le Rutacee  sono la famiglia di appartenenza dei limoni, piante che crescono solo nei luoghi caldi.

Il limone, noto agrume ricco di vitamina C e minerali, è uno dei principali alleati del nostro sistema immunitario, utilizzato tantissimo per le essenze che si possono ricavare e che vengono usate in medicina, in profumeria, per fare bevande, in cucina e principalmente in pasticceria.

Una tra le bontà dell’uso in pasticceria è la glassa al limone, la sua preparazione è estremamente semplice, come pochi e semplici sono  gli ingredienti: un albume d’uovo, 250 gr. di zucchero a velo ed il succo di un limone non trattato.

Per realizzarla invece, bisogna  montare a neve ferma l’albume, aggiungere piano piano lo zucchero a velo setacciato mescolando delicatamente in continuazione.

Quindi versare molto lentamente il succo di limone, che avremo badato a filtrare,  sempre mescolando, fino ad ottenere un impasto perfettamente liscio, la nostra glassa è così pronta per essere spalmata sul dolce che preferiamo, che sia una torta, dei biscotti, o pasticcini di ogni genere, possiamo essere certi che il nostro dolce avrà acquisito uno strato profumato e lucido molto gradevole sia alla vista che al palato.

GLASSA RICETTA AL LIMONE