Girasole di pasta sfoglia e nutella

Girasole di pasta sfoglia e nutella

Il girasole di pasta sfoglia è un dolce semplicissimo da fare.

E’ un dolce ideale da preparare quando si ha poco tempo, perfetto in occasione di buffet o feste di compleanno.

L’effetto scenografico è assicurato e per gustarlo basterà semplicemente torcere i raggi.

Questo girasole è farcito con la nutella. In alternativa si può farcire con marmellate o confetture di vario tipo e crema pasticcera.

Oltre alla versione dolce esistono anche varie versioni salate del girasole di pasta sfoglia. Per la versione salata basta seguire lo stesso procedimento e cambiare ripieno a seconda dei propri gusti.

La pasta sfoglia è un ingrediente molto versatile, utile per preparare dolci sfiziosi, gustosi finger food e torte salate di ogni tipo. Per questo conviene sempre averne in frigorifero un rotolo pronto per l’uso.

Come preparare il girasole di pasta sfoglia e nutella

Per preparare il girasole di pasta sfoglia e nutella iniziare srotolando un primo rotolo di pasta sfoglia. Stendere bene e spalmare con la nutella, lasciando poco meno di un centimetro libero lungo tutto il bordo. Coprire con il secondo disco di pasta sfoglia. Mettere una tazza o un bicchiere al centro e premere leggermente. Dividere la pasta sfoglia con un coltello o una rotella tagliapasta in modo da ottenere tanti raggi. Prendere delicatamente i raggi dalla punta e ruotare in modo da ottenere dei torciglioni. Spennellare la superficie della sfoglia con il latte e spolverare con lo zucchero a velo. Infornare in forno già caldo a 180° e infornare per 20-25 minuti o fino a quando la superficie non risulterà ben dorata. Sfornare il girasole di pasta sfoglia e nutella, far raffreddare e trasferire su di un vassoio.

Ingredienti per preparare il girasole di pasta sfoglia e nutella

due rotoli di pasta sfoglia rotonda

nutella q.b.

latte q.b.

zucchero a velo q.b.