Come fare il gelo di anguria

Come fare il gelo di anguria

Il gelo d’anguria è un ottimo dolce estivo che piace sia a grandi che a piccini. Questo dolce al cucchiaio si gusta nella stagione calda , dando  al palato un sapore fresco ed unico. Vediamo come procedere:

 

Ricetta per gelo di anguria

Questa sera un dessert fresco, ecco il mio gelo d anguria : litri 1 di succo d anguria, gr 90 di amido di mais , la scorza di mezzo limone ( possibilmente bio ) mezza bacca di vaniglia e zucchero a piacere, io non vado oltre i due cucchiai, mettere il tutto in una casseruola a fuoco dolce mescolando spesso con una frusta, per evitare che si formino grumi. Quando avrà raggiunto la consistenza desiderata, in genere è quella di un budino. Versare in stampi inumiditi , anche delle piccole ciotole o piattini più profondi vanno bene . Quando il gelo sarà freddo guarnire con pistacchi tritati e cioccolato fondente a pezzetti riponete in frigo una mezz’ora prima di servirlo. La tradizione vorrebbe come guarnizione del gelsomino, ma non avendolo ho usato menta fresca e vi assicuro che è un bell’ accostamento.

Ingredienti per gelo di anguria

Gelo di anguria
500ml di succo di anguria 40g di maizena 50/70g di zucchero
Frullare e filtrare della polpa di anguria fino a raggiungere 500 ml aggiungere l’amido do zucchero Mettere a cuocere in un pentolino Portare a bollore x un minuto Spegnere e continuare a mescolare per qualche minuto Dividere la crema negli stampi fi alluminio monodose
Ne sono venuti fuori 5
Mettere a congelare in freezer