Gelo al limone

Gelo al limone

Il gelo al limone è un dolce al cucchiaio da servire fresco e perfetto per concludere un pasto o una cena estiva. La preparazione di questo dolce è semplice ma il suo gusto fresco e deciso conquisterà voi e i vostri ospiti. Il limone è un frutto dalle notevoli proprietà e può essere molto utile in cucina.

Per accentuare il gusto di limone in questa preparazione potete decidere di utilizzare anche la scorza. Vi basterà aggiungere la scorza di due limoni allo sciroppo a base di acqua, succo di limone, amido e zucchero ed eliminarlo subito prima di togliere il composto dal fuoco.

Se decidete di utilizzare anche la scorza di limone assicuratevi di utilizzare limoni freschissimi e di origine biologica, prelevate la scorza con l’aiuto di un coltellino o di un pela patate ma fate attenzione nello scartare la parte bianca della scorza poiché questa potrebbe rendere amaro il vostro gelo.

Ne esistono molte versioni poiché il “gelo” può essere a base di cannella, anguria, arancia o melone.

Come preparare il gelo al limone

Per preparare il gelo al limone iniziate spremendo i limoni in modo da ricavare tutto il succo necessario. Filtrate il succo di limone così ottenuto e versatelo poco alla volta in una pentola con l’acqua. Mescolate al succo di limone e all’acqua l’amido di frumento setacciato. Unite da ultimo lo zucchero, mescolate e ponete la pentola sul fuoco. Fate cuocere a fuoco moderato e mescolate accuratamente. Proseguite la cottura fino a ebollizione e fino a quando il composto non risulterà “vischioso”. A questo punto spegnete il fuoco e trasferite il composto così ottenuto in pratiche coppette monoporzione di silicone o alluminio. Lasciate intiepidire poi trasferite in frigorifero fino a quando il composto non avrà assunto la consistenza simile a quella di un budino. Servite il gelo al limone ben freddo.

Ingredienti per preparare il gelo al limone

(per quattro persone):

800 ml di acqua naturale

250 grammi di zucchero

200 ml di succo di limone

90 grammi di amido di frumento