Gelato al the verde

Gelato al the verde

Il gelato al the verde si reparra con la polvere di the verde matcha ed è senza dubbio il gelato preferito dai giapponesi. Se vi piace il the matcha, dal sapore particolarmente delicato, dovete provarlo anche come gusto di gelato.

Questo gelato è un’ottima merenda o dessert da servire durante l’estate o i giorni più caldi, visto il particolare gusto fresco e rinfrescante.

Il the matcha è ricco di amminoacidi, sali minerali, vitamine e antiossidanti.

Agli ingredienti base per il gelato può essere aggiunto del sciroppo alla menta. Per la preparazione di questo gelato non è necessario disporre di una gelatiera.

Generalmente viene servito nei ristoranti giapponesi e cinesi.

Come preparare il gelato al the verde

Per preparare il gelato al the verde iniziare ponendo un contenitore di metallo in freezer. Nel frattempo setacciare il the matcha in un pentolino, aggiungere lo zucchero e stemperare con il latte. Porre il pentolino sul fuoco e scaldare fino a quando lo zucchero non sarà ben sciolto, attenzione però a non far bollire il latte. Spegnere il fuoco, lasciar raffreddare completamente. Quando il latte aromatizzato sarà ben freddo montare bene la panna. Riprendere il contenitore di metallo versare all’interno il latte e poi la panna, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto senza incorporare aria. Coprire il contenitore e porre in freezer. Lasciare riposare per 30 minuti poi mescolare con una frusta o con un cucchiaio di legno. Ripetere la stessa operazione per 5-6 volte sempre ogni 30 minuti. Lasciare riposare il gelato al the verde in freezer per tutta la notte. Tirare fuori dal freezer almeno una decina di servire. In questo modo si ammorbidirà e raggiungerà una consistenza piuttosto cremosa.

Ingredienti per preparare il gelato al the verde

100 ml di panna da montare

100 ml di latte

80 grammi di zucchero di canna

due cucchiaini di polvere di the matcha