Gelato fatto in casa alla frutta

Gelato fatto in casa alla frutta

Il gelato fatto in casa alla frutta è un dolce perfetto per l’estate, fresco ma allo stesso tempo goloso.

Il gelato alla frutta può essere preparato anche in casa e senza necessariamente disporre di una gelateria, basta seguire i passaggi necessari e il gelato è fatto. Se ne possono preparare di ogni gusto soprattutto utilizzando frutta fresca di stagione. La proporzione tra frutta, acqua e zucchero ricorda in parte quella della marmellata.

Tutti i gelati alla frutta richiedono la preparazione di una base alla frutta, utile anche per fare il pieno di fibre e di vitamine. Il primo passaggio, infatti, prevede la preparazione di uno sciroppo di acqua e zucchero a cui verrà poi aggiunta la purea di frutta.

Come preparare il gelato fatto in casa alla frutta

Per preparare il gelato fatto in casa alla frutta iniziate ponendo in una pentola capiente lo zucchero e un litro di acqua circa. Fate bollire a fuoco basso fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire lo sciroppo così ottenuto. Nel frattempo lavate accuratamente la frutta, eliminate i semi poi tagliate la frutta a pezzi e ridurla in purea. Pesate bene ogni purea di frutta in modo da aggiungere la quantità di acqua strettamente necessaria. Poi unite anche una tazzina di succo di limone e di arancia. A questo punto, se preferite, potete aggiungere anche la panna montata mescolando dall’alto verso il basso. Trasferite la crema di frutta così ottenuta in un contenitore e ponete all’interno del congelatore. Lasciate riposare all’interno del congelatore per un’ora poi estraete dal frigo e mescolate il gelato in modo da rompere i cristalli di ghiaccio. Ripetere questa operazione ogni due ore almeno tre volte poi lasciate riposare in freezer per almeno 4/5 ore prima di consumare.

Ingredienti per preparare il gelato fatto in casa alla frutta

300 grammi di pesche

300 grammi di albicocche

3 banane

un cestino di fragole

 

una tazzina di succo di limone e di aranica

800 grammi di zucchero

acqua

125 ml di panna fresca (facoltativo)