Gelato di zucca Halloween

Prepararazione:


Tagliate la polpa della zucca a piccoli cubetti cuocetoli in  una pentola antiaderente nel latte fino a che non saranno ben cotti e teneri.
Girateli  di tanto in tanto in modo che non rimangano attaccati al fondo della pentola, aggiungete  la vaniglia e fate cuocere ancora per qualche minuto.

Fateli raffreddare e  aggiungete gli amaretti sbriciolati, il maraschino infine date una bella mescolata in maniera che tutto sia ben amalgamato.
Versate la crema ottenuta in una ciotola mettetela nel freezer . Di tanto in tanto dategli una  bella mescolata e quando incomincia a congelarsi, versatela in uno stampo di metallo a forma di cupola e lasciate ancora nel freezer  6 ore. Prima di servire, inumidite le pareti della forma con una spugnetta che avrete bagnato con acqua calda e strizzato bene. Così il gelato si staccherà facilmente dal contenitore.

Rovesciatelo sul piatto di portata e applicateci, schiacciandoli un po’ contro il gelato, i cioccolatini in modo da formare gli occhi ed il naso mentre disegnerete la bocca scavando il gelato con un cucchiaino da caffé. Naturalmente ognuno di voi può decorarlo a proprio piacimento.

Ingredienti (per 6 porzioni):
400 g polpa di zucca,
125 g di zucchero,
300 ml latte intero,
1 fialetta di essenza di vaniglia,
7 amaretti,
3 cucchiai di Maraschino,
2 cioccolatini tondi e uno a forma di triangolo (per decorare).