Gelato al caffè senza gelatiera

Gelato al caffè senza gelatiera

Gelato al caffè ( senza gelatiera )

Ingredienti:

2 uova intere
200 ml latte intero
200 ml panna
100 g zucchero
1 tazzina caffè ristretto
2 cucchiaini caffè solubile

Preparazione
Prima di cominciare mettere una ciotola di acciaio nel congelatore almeno per 20 minuti. Fare il caffè e lasciarlo raffreddare ( per fare prima mettiamolo in frigo )
Montare le uova intere con lo zucchero, una volta diventata una crema spumosa aggiungere il latte con la tazzina di caffè e il caffè solubile e continuare a mescolare ancora un pò per amalgamare il tutto.
A questo punto montare la panna e aggiungerla al composto molto delicatamente mescolando per uniformare i due composti.
Prendere la ciotola dal congelatore e versare il composto ottenuto e metterlo in freezer coperto con la carta alluminio per almeno 1 ora e mezza.
Passato questo tempo tiriamo fuori la ciotola dal freezer e mescoliamo energicamente per rompere i cristalli di ghiaccio che andranno a formarsi. ripetere questa operazione ogni ora.
Quando comincerà ad addensarsi raffreddandosi potremmo usare anche uno sbattitore elettrico che ci faciliterà il lavoro di mescolamento.
Questo procedimento dovrà ripetersi per circa 6 ora, poi regolatevi voi, quando la consistenza sarà quella di un gelato sarà pronto per essere versato in contenitori per gelati e messi in congelatore.
Con questa dose io ho ottenuto mezzo chilo di gelato che ho messo in un contenitore riciclato della carte d’or ….!!

Gelato , idee per l’estate e stagioni calde