Ganache al cioccolato

Ganache al cioccolato

La cosiddetta Crama Ganache è una preparazione di origine francese, la cui origine fu in qualche modo accidentale. Si tratta di una miscela composta da panna calda e cioccolato fatto a pezzetti e sciolto e fu creata per errore da un apprendista pasticcere alle prime armi, che rovesciò del latte caldo in una ciotola con delle tavolette di cioccolato.

Il capo pasticcere quando si accorse dell’accaduto si arrabbiò molto col suo allievo, dandogli dell’imbecille (appunto “ganache” in francese). Il ragazzo tentò di porre rimedio al danno mescolando gli ingredienti e creando cosi una buonissima crema ganache, oggi utilizzata soprattutto per creare i famosissimi Tronchetti di Natale. Che dire, non tutti i mali vengono per nuocere ! Vediamo ora la preparazione:

  • mettere in un tegame la panna fresca ed il burro e portate ad ebollizione a fuoco basso (mettete sotto al tegame una retina spargifiamme)
  • quando la panna sarà sul punto di bollire, togliere il tegame dal fuoco ed aggiungere il cioccolato fondente grattugiato, mescolando tutto con una frusta
  • mettere lapentola a bagnomaria in acqua fredda con del ghiaccio, poi con uno sbattitore elettrico montate il tutto per circa 10 minuti fino ad ottenere un composto cremoso ma solido.

Piccola accortezza, se la crema non sarà abbastanza solida, mettete il tegame in frezeer per qualche minuto e riprendete la crema con lo sbattitore elettrico.

Gli ingredienti:

ganache al cioccolato