Gamberoni e Gamberi: ricetta primo piatto al sapore di mare

Gamberoni e Gamberi: ricetta primo piatto al sapore di mare

LINGUINE AI GAMBERONI

INGREDIENTI :500 gr. di gamberoni-aglio-peperoncino rosso- sale-prezzemolo.pomodoro pachino
1.Sbucciate l’aglio e lasciatelo intero in modo che poi sia facile eliminarlo.In una padella antiaderente grande mettete mezzo bicchiere di olio, l’aglio e un ciuffo di prezzemolo, soffriggete a fuoco vivace per qualche minuto. Quando l’aglio sarà diventato marrone chiaro (non lo dovete fare bruciare), toglietelo e mettete in padella i gamberoni puliti, fateli rosolare per cinque minuti e poi toglieteli dalla padella aggiungere il pomodori e completate la cottura.
Cuocere la pasta al dente scolatela e saltatela insieme qualche minuto in modo che gli spaghetti assorbano il sughetto dei gamberoni, aggiungete il prezzemolo tritato e mescolate.servite

Calamarata con gamberi e crema di noci al pecorino e al brandy

In padella con filo d’olio e aglio cuocere le teste dei gamberi sfumare con vino bianco e mettere da parte..puliamo i gamberoni sgusciamoli, eliminando il filo nero(intestino) e metterli nella stessa padella dove abbimao cotto le teste,,e facciamo cuocere; uniamo i calamari,tagliati e puliti poi uniamo i pomodorini freschi tagliati e aggiustiamo di sale!con uno schiaccia patate ricavaiamo dalle teste dei gamberi il sugo per unirlo alla nostra crema di noci e pecorino!
Preparzione crema
Sgusciare una manciata di gherigli di noci, e tagliamoa cubetti del buon pecorino stagionato.E se le abbiamo qualche foglia di basilico io ho usato del prezzemolo fa lo stesso
poi metti tutto nel bicchiere del frullatore a immersione.Bagna con due cucchiai d’acqua e un cucchiaio d’olio,e mezza tazzina di lattè quelle che usiamo per il caffè da contratare un po il sapore piu deciso del pecorino,si sentriebbe troppo rispetto ai gamberi. Non c’è bisogno di altro sale perchè il pecorino ne apporta la giusta quantità.
Una volta al dente caliamo i paccheri nel sugo di gamberi e calamari e e un po di acqua di cottura dei paccheri quasi alla fine uniamo la crema di noci pecorino e bisque di gamberi,ungoccio di brandy amalgamiamo e addensiamo e serviamo.

Couscous di pesce


Ingredienti:
70 gr di couscous a persona 
Cozze, vongole, gamberetti, gamberoni per guarnire, anelli di calamari. Cipolla, sedano e carote per il fumetto di pesce e aglio e prezzemolo per scoppiare le cozze e le vongole.
Iniziare pulendo i gamberetti. In una pentola piena d’acqua mettere sedano, carote e cipolla, olio, sale, pepe e le teste dei gamberi e preparare un fumetto. Cuocere per 40 minuti e filtrare. Tenere da parte. Intanto scoppiare le cozze e le vongole con olio, aglio e prezzemolo. Filtrare il brodo e sgusciare tenendone qualcuna con il guscio. Intanto preparare il couscous: in una padella scaldare due cucchiai d ‘olio d’oliva e versare il couscous fare tostare per un paio di minuti e unire il brodo dei gamberi e della cozze(non tutto però) e lasciare gonfiare il couscous finché non avrà assorbito tutto il liquido. In un’altra padella saltare i gamberoni con olio, aglio e prezzemolo e tenere da parte. A parte soffriggere 1/2 cipolla, unire gli anelli di calamari e del pomodoro a pezzetti, gamberetti,cuocere per 20 minuti e unire cozze e vongole sgusciate. Adesso che tutti gli ingredienti sono pronti e il couscous sarà ben gonfio, aggiungere il pesce e decorare con i gamberoni e le cozze con il guscio e spolverare con prezzemolo tritato.

risotto con gamberoni e zucchine

Ingredienti : 
2 zucchine , 1 spicchio d’aglio, 5pomodorini , 1bicchierino di vino bianco , 10gamberoni , 1 dado, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale pepe quanto basta,prezzemolo,500gr di riso . 
-In una padella mettere olio extravergine d’oliva insieme ad un pochino d acqua e uno spicchio d’aglio aggiungere le zucchine tagliate precedentemente a dadini , coprire con un coperchio far cuocere qualche minuto . Intanto sgusciare 5-6gamberoni e tagliare a tocchetti,unire alle zucchine e sfumare con Vino bianco.in una pentola a parte metteremo La testa e il guscio dei gamberi che utilizzeremo x fare il brodo e che poi uniremo man mano al riso . (Appena e’ pronto, va messo in un colino in modo che tutti i gusci non vadano poi a finire nel riso) . Quindi dividere il brodo dai gusci far bollire 500ml di acqua insieme al dado al sale e ai gusci . Al sugo aggiungeremo poi i pomodorini,
Il prezzemolo e i restanti gamberoni (quelli interi ,non sgusciati).quando il sugo si è rappreso abbassare la fiamma e versare un po’ del brodo pronto . Appen inizia a bollire versare il riso e aggiungere altro brodo , far cuocere lentamente, aggiungere man mano il brodo fino a cottura . Versate il riso pronto in un bel piatto con al centro un gambero e del prezzemolo .