Gamberoni al forno veloci e leggeri

Gamberoni al forno veloci e leggeri

I gamberoni al forno è una ricetta che tutti possono fare, anche chi non ha grandi doti da chef. È un piatto molto semplice e veloce: in 20 minuti potrete servirlo in tavola. È una ricetta che sa di estate, forse perché in questa stagione il pesce si mangia più volentieri.
I gamberoni al forno possono essere preparati in vari modi, ma spesso la semplicità permette di ottenere risultati fenomenali. Quindici fermiamoci alla ricetta base, senza inutili fronzoli. I gamberoni rubano la scena da soli.

Preparazione
Lavate i gamberi sotto l’acqua corrente facendo attenzione a non romperli, sistemateli su un canovaccio pulito e lasciateli scolare tamponandoli delicatamente. Foderate una teglia con carta da forno, ungetela con qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva e sistemateci sopra i gamberoni. Salate e cuocete in forno a 180° per 15/20 minuti.

Ingredienti
500 g di gamberi
olio extravergine di oliva
sale

Note: se volete una ricetta un po’ più ricca, preparate un’emulsione con prezzemolo ed erba cipollina tritati, aglio, olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. Prima di infornarli, versate sui gamberi un bicchiere di vino bianco e l’emulsione. Se amate i sapori piccanti, aggiungete anche un po’ di peperoncino.