Gamberi a vapore con riso , cucina wok e cinese

Gamberi a vapore con riso , cucina wok e cinese

I gamberi al vapore con riso rientra sicuramente tra i primi piatti della cucina orientale dove l’utilizzo della vaporiera è all’ordine del giorno. E’ un primo piatto di pesce che possiamo trovare nei ristoranti wok o semplicemente nei comuni ristoranti cinesi presenti nel mondo. E’ decisamente un piatto leggero , dal gusto unico e con poche calorie. La presenza dei gamberetti è ottima per una dieta ricca di omega 3. Per quanto riguarda il riso, se volete rendere il piatto ancora più leggero , vi consiglio si usare quello integrale.

Nta:II pesce rappresenta uno degli alimenti più salutari che non dovrebbe mai mancare nella nostra alimentazione sana.

II metodo di cottura mjgliore per esaltare il suo sapore, il suo profumo e, al tempo stesso, conservare I suoi principi inutrizionali è sicuramente ii vapore. La cottura’del pesce al vapore richiedere però alcuni semplici, quanto fondamentali, accorgimenti. Prima di tutto avere a disposizione solo pesce fresco e di ottima qualità poi si deve pulire molto bene da tische e interiora infine, sì deve Rorre molta’attenzione alla preparazione per evitare di rompere o di rendere stopposa la polpa del pesce.

Come si cucinano i Gamberi al vapore

preparazione:

Sgusciate i gamberi, eliminate la testa, incideteli sul dorso togliendo i filamenti scuri

Pulite e tagliate le verdure a piacimento. Una volta preparato il tutto, predisponete la vaporiera all’uso e fate cuocere secondo leindicazioni il tutto.

Nel frattempo preparate il riso bollendo per 18 minuti in abbondante acqua salata. Servite il riso come base con gamberi everdure cotte a vapore conditi con olio elimone a oiacere,

Difficoltà facile

Preparazione 20 minuti

Cottura 25 minuti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

20 gamberi freschi

1 peperone rosso

4 carotine nane

1 carota bianca

200 gr di fagiolini

1limone

180 gr di riso

olio extravergine

sale