Fusilli peperoni e pancetta

Fusilli peperoni e pancetta

I fusilli peperoni e pancetta sono un primo piatto gustoso e saporito preparato con un sugo a base di peperone giallo e pomodori pelati a cui si aggiunge la pancetta rosolata a parte.

La preparazione è molto semplice, il procedimento un po’ più lungo è quello per il sugo.

Se non consumate tutto il sugo di peperoni potete conservarlo in pratici contenitori e congelarlo in modo da averlo sempre a disposizione.

Come preparare i fusilli peperoni e pancetta

Per preparare i fusilli peperoni e pancetta iniziare dalla preparazione del sugo a base di peperoni. Sbucciare la cipolla e affettarla sottilmente. Lavare il peperone, tagliarlo a metà e privarlo dei semi e dei filamenti interni poi tagliarlo a listarelle. In una padella antiaderente scaldare un filo d’olio poi rosolare la cipolla a fuoco dolce fino a quando non diventa trasparente. Aggiungete il peperone, coprite con il coperchio e fate cuocere fino a quando il peperone non sarà ben ammorbidito. Successivamente aggiungere i pelati e proseguire la cottura almeno per 20/25 minuti facendo sobbollire il sugo a fuoco dolce.  Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Aggiustare il sugo di sale, aggiungere due o tre cucchiai di ricotta o formaggio morbido e frullare con l’aiuto di un mixer ad immersione. Frullare bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. In una padellina antiaderante far rosolare la pancetta a cubetti. Porre la pentola con il sugo nuovamente sul fuoco e fare cuocere per altri cinque minuti. Scolare la pasta, condire con il sugo a base di peperoni e con la pancetta rosolata. Mescolare bene e servire immediatamente i fusilli peperoni e pancetta.

Buon appetito!

Ingredienti per preparare i fusilli peperoni e pancetta

(ingredienti per quattro persone):

360 grammi di pasta tipo fusilli

1/2 cipolla bianca

un peperone giallo

450 grammi di pomodori pelati

due o tre cucchiai di ricotta o altro formaggio morbido

un filo d’olio extravergine q.b.

sale q.b.

 

occorrente: mixer ad immersione