Funghi ripieni light

Funghi ripieni light

I funghi ripieni light sono un contorno sfizioso e saporito perfetti per accompagnare secondi piatti di carne o spiedini.

In alternativa alla pancetta magra, per rendere ancora più light i vostri funghi ripieni, potete utilizzare solo il gambo dei funghi champignon tritati grossolanamente.

Per ottenere un piatto unico ancora più gustoso, se volete accompagnare i funghi ripieni light alla carne, potete aggiungere dell’insalata o delle verdure grigliate.

I funghi ripieni light, preparati seguendo la ricetta sottostante, possono essere conservati in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o coperti con pellicola per alimenti, per due giorni. In questo caso vi basterà semplicemente riscaldare nuovamente per qualche minuti i funghi ripieni prima di servirli.

Per insaporire ulteriormente i funghi ripieni light potete spolverarli con del parmigiano reggiano o del grana padano grattugiati prima di infornarli.

Come preparare i funghi ripieni light

Per preparare i funghi ripieni light iniziate pulendo accuratamente i funghi champignon in modo da eliminare gli eventuali residui di terriccio. Eliminate i gambi poi tritateli grossolanamente. Prendete una padellina antiaderente, ponetelo sul fuoco e soffriggete i gambi tritati con i cubetti di pancetta. Una volta terminata la cottura fate raffreddare. Trasferite il ripieno in una terrina o in un piatto fondo e aggiungete il formaggio morbido light e le erbe aromatiche. Aggiustate il ripieno di sale e pepe. Farcite i funghi con il ripieno così ottenuto e trasferite i funghi farciti su di una teglia foderata con carta da forno. Fate cuocere i  funghi in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti circa. Fate cuocere gli ultimi cinque minuti in modalità grill. I funghi ripieni light sono pronti per essere serviti. Buon appetito!

Ingredienti per preparare i funghi ripieni light

(per quattro persone):

quattro funghi champignon grandi

180 grammi di formaggio morbido light

40 grammi di pancetta magra

prezzemolo fresco q.b.

timo q.b.

sale

pepe