Funghetti pomodorini e mozzarella

Funghetti pomodorini e mozzarella

I funghetti pomodorini e mozzarella sono un antipasto originale e coloratissimo, perfetto per stupire grandi e piccini.

Con l’arrivo dell’estate e del caldo si ha sempre meno voglia di accendere i fornelli per cucinare a favore di piatti freddi e freschi. Questo però non vuol dire rinunciare a piatti gustosi e curati. E’ questo il caso dei funghetti pomodorini e mozzarella, un finger food semplicissimo da preparare ma che nella sua semplicità stupirà tutti i vostri ospiti.

Questi funghetti sono preparati con pomodorini ciliegino e bocconcini di mozzarella. Per realizzare le macchioline dei funghi sono stati utilizzati dei semi di sesamo e per simulare il prato è possibile utilizzare del prezzemolo, dell’erba cipollina o della valeriana.

Questo particolare finger food è perfetto in occasione di un aperitivo, come antipasto ma anche per un buffet in occasione di una festa o di un compleanno.

I funghetti pomodorini e mozzarella si conservano in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per 1-2 giorni.

Questi funghetti sono semplicissimi da fare e richiedono veramente pochissimi minuti di preparazione.

Come preparare i funghetti pomodorini e mozzarella

Per preparare i funghetti pomodorini e mozzarella iniziare lavando accuratamente i pomodorini ciliegino. Tagliare i pomodorini a metà e con l’aiuto di un cucchiaino privarli dei semi (facoltativo). Prendere i bocconcini di mozzarella e tagliarli leggermente alla base in modo che possano poggiarsi meglio sul piatto.  Spennellare le calottine dei pomodorini con olio extra vergine d’oliva e passarle velocemente nei semi di sesamo. Fissare i pomodorini sulle mozzarelline con l’aiuto di uno stuzzicadente e proseguire in questo modo fino a realizzare tutti i funghetti. Servire i funghetti pomodorini e mozzarella su prezzemolo fresco o su insalata valeriana per ricordare il prato.

Ingredienti per preparare i funghetti pomodorini e mozzarella

(per quattro persone/dodici funghetti):

12 bocconcini di mozzarella

6 pomodorini ciliegino

semi di sesamo

olio extravergine di oliva q.b.

prezzemolo o valeriana q.b.