Frolla allo yougurt ripiena di mele

Frolla allo yougurt ripiena di mele

Impastate tutto rapidamente (meglio se con un robot), fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Dividete l’impasto in due (una parte deve essere leggermente più grande dell’altra). Stendete su un piano rivestito di carta forno la parte d’impasto più grande fino ad ottenere una sfoglia abbastanza sottile. Foderate con questa una teglia rettangolare e poi distribuitevi sopra tre mele sbucciate e tagliate a fettine sottili. Spruzzatele con il succo di mezzo limone e cospargete con 100 grammi di zucchero di canna. Stendete la parte d’impasto più piccola e rivestite l’altra, sigillando bene i bordi.
Cuocete in forno preriscaldato a 180ºC per 25-30 minuti. Lasciate raffreddare e cospargete con zucchero a velo vanigliato.

Ricetta e foto di Mari

Mescolate 450 grammi di farina 0 con 100 grammi di zucchero di canna, la scorza di un limone grattugiata, una fialetta di aroma vaniglia, un pizzico di sale, 125 ml di yogurt all’albicocca, un uovo, 150 grammi di burro freddo tagliato a pezzettini e una bustina di lievito per dolci