Frittura di verdure : cipolle, carote

Frittura di verdure : cipolle, carote

La frittura di verdure può essere considerato un contorno ma anche un secondo piatto vegetariano.
La frittura è molto facile da preparare .
In questa ricetta ho usato la birra in modo da rendere le verdure pastellate.
E’ una ricetta che piace proprio a tutti : grandi e piccini!
Vediamo di procedere:

Frittura di verdure ingredienti:

– 2 carote
– 2 cipolle bianche grandi
– 5 cucchiai di farina bianca
– 6 cucchiai di farina di ceci
– birra
– semi di papavero
– sale
– olio di semi per friggere

Frittura di verdure procedimento:

Preparare la pastella per le frittelle di ceci: In una ciotola mettere la farina di ceci e versare poco alla volta dell’ acqua fredda, mescolare con una forchetta per sciogliere i grumi. La consistenza dev’ essere molto cremosa, non liquida. Aggiungere un cucchiaio di semi di papavero e un pizzico di sale. Lasciare 1/2 ora a riposo.
Intanto tagliare le carote a bastoncini e le cipolle ad anelli. Preparare la pastella con la farina bianca, un pizzico di sale e la birra, da versare pian piano, mescolando con la forchetta. Deve risultare un po’ più liquida della pastella di ceci.
Scaldare l’ olio in una capiente padella, intingere le verdure nella pastella di farina bianca e versarle nell’ olio bollente. Quando diventano leggermente dorate, scolarle e metterle su in piatto coperto di carta assorbente.
Prendere un cucchiaio di pastella di ceci e delicatamente versare il contenuto nell’ olio, proseguire fino ad esaurire la pastella. Girare di tanto in tanto le frittelle. Scolarle e asciugarle dall’ olio in eccesso.

Temperatura frittura olio: qual è la gradazione giusta?