Frittata zucchine e riso con variante della patata

Frittata zucchine e riso con variante della patata

Frittata al forno di zucchine e riso prosciutto cotto e mozzarella 

Frittata di zucchine

Ingredienti per 5 persone. 

5/6 uova grandi 
100 gr di pan grattato q.b.
1 bicchiere colmo di latte tiepido 
sale fino e pepe nero/ bianco q.b.
150 gr di parmigiano/grana grattugiato
200 gr di risotto già pronto.
O riso lessato e una zucchina saltata in padella. 
Una mozzarella grande
5 fette di prosciutto cotto
Un filo di olio d’oliva sulla superficie

Procedimento: Prendi una ciotola grande a sponde alte e versate le uova ,sbattete con un po di sale, pepe nero q.b. e aggiungete il formaggio grattugiato. Ora aggiungete il pane grattugiato e il bicchiere di latte a temperatura ambiente se possibile altrimenti appena scaldato in forno a microonde o sul fornello, ma non di frigo. Prendete il risotto che vi è rimasto dalla sera prima di zucchine. Tenete presente che se è un risotto è già condito abbastanza, quindi badate bene da non salare troppo il tutto è renderlo saporitissimo. Tagliate la mozzarella, il prosciutto cotto e con l’aiuto di un mestolo amalgamate tutto bene dal basso verso l’alto per rigirare tutto su e giù e condire. Ora toccate con la forchetta l’impasto ottenuto. Se risultasse troppo secco, cioè senza morbidezza, prendete un altro mezzo bicchiere di latte tiepido e amalgamate nuovamente il tutto. Assaggiate sempre a crudo il sapore dei vostri conditi, se occorresse aggiustate di formaggio, sale e pepe nero sempre q.b. e adagio. A parte, prendete una teglia con carta forno dove stenderete la vostra frittata. Ora disponetela sulla teglia. Stendetela con un cucchiaio di legno e a mani nude. con il palmo aperto delle mani inumidite. Aggiustate lo spessore con la forchetta lasciando il segno di essa su tutta la superficie per renderla graffiata e più sottile. Diventerà croccante al morso e cospargete di olio d’oliva q.b. senza eccedere troppo.Salate la superficie con qualche granello di sale fino qua e la e infornate a 200 gr ° per 20 minuti circa o più a seconda del vostro forno se ventilato o a gas, elettrico..Quando sarà pronta la superficie diventerà dorata marroncina. Una volta pronta prima di servire, lasciatela raffreddare fuori dal forno per pochi minuti, poi tagliarla con una forbice a seconda dei pezzi che volete fare. Buon appetito”! Facile e veloce.

Frittata zucchine e patata

FRITTATA ZUCCHINE E PATATE

Ingredienti:
Olio extra vergine d’oliva, olio per friggere, patate, zucchine, latte, 4 uova, sale, sottilette, parmigiano. 

Preparazione:
1) Per prima cosa dovete lavare, sbucciare le patate e le zucchine e tagliarle a cubetti piccoli,

2) Mettete l’olio per friggere nella padella, fatelo scaldare e poi buttateci patate e zucchine e friggetele. Quando sono pronte mettetele da parte.

3) Nel frattempo in un piatto mettere le uova, un pizzico di sale, il parmigiano e sbattere fino ad ottenere una cremina omogenea;

4) In una padella mettere l’olio extra vergine, le zucchine e le patate precedentemente fritte e lasciare rosolare per qualche minuto e aggiungere la cremina delle uova;

5) Quando da una parte è quasi cotta girare la frittata e a fine cottura aggiungere una o due sottilette sopra, lasciare sciogliere e poi spegnere il fuoco e la vostra frittata è pronta .

N.B : La frittata può essere usata sia come antipasto che come secondo e non serve il contorno perchè è già completa.