Frittata con mozzarella

Frittata con mozzarella

La frittata è un tipico piatto da fare all’ultimo minuto, ideale quando si va di fretta o si rientra tardi dal lavoro con ben poca voglia di cucinare ricette elaborate. Si presta a molteplici varianti, per questo motivo il più delle volte basta frugare un po’ in frigo o nella dispensa per trovare qualche ingrediente utile per realizzare un’ottima frittata. Come dimostra questa ricetta, può essere sufficiente anche una semplice mozzarella.

Preparazione
Tagliate la mozzarella a cubetti e mettetela in un colino per qualche minuto in modo tale che elimini il siero in eccesso. Nel frattempo, in una ciotola sbattete le uova col formaggio, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Poi aggiungete la mozzarella. Ungete un tegame antiaderente, versate il composto e fate cuocere la frittata a fiamma bassa per 15 minuti, girandola a metà cottura.

Ingredienti
250 g di mozzarella
50 g di grana padano grattugiato
6 uova
olio extravergine d’oliva
prezzemolo
sale
pepe

Note: se volete realizzare una frittata più ricca, procedete in questo modo. Cuocete la frittata, poi versate sulla superficie un po’ di passata di pomodoro, aggiungete la mozzarella a pezzetti e mettete in forno per 5 minuti a 200°, più 3 di grill.