Frittata con i funghi

Frittata con i funghi

La frittata è uno dei piatti più semplici e facili da preparare. Si presta a molteplici varianti e può essere realizzata praticamente con ogni ingrediente, per questo può essere defintino un piatto dell’ultimo minuto, uno di quelli che si è soliti realizzare con ciò che si trova in casa. Questa è la ricetta della frittata ai funghi.
Preparazione
Pulite i funghi, eliminando le parti terrose del gambo e strofinando la testa con un panno. Se necessario, lavateli velocemente, asciugateli tamponandoli con un panno da cucina e tagliateli a fettine sottili. Rosolateli in padella con un po’ di burro, sale e pepe. Spolverizzateli con il prezzemolo tritato e lasciate cuocere per una decina di minuti. Poi toglieteli dal fuoco e lasciateli raffreddare.
Sbattete i tuorli con sale e pepe, aggiungete i funghi e mescolate bene. Montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli ai tuorli con i funghi. Versate il composto in una padella con un filo d’olio e fate cuocere la vostra frittata, girandola dall’altro lato per farla cuocere in maniera uniforme.
Ottima sia calda che tiepida.
Ingredienti
300 g di funghi champignon
30 g di burro
8 uova
olio extravergine d’oliva
prezzemolo
sale
pepe