Frittata alle verdure

Frittata alle verdure

Ecco una buonissima Frittata alle verdure. Preparare la frittata alle verdure è semplicissimo e in pochissimo tempo avrete pronto un secondo piatto niente male.

In questa preparazione vengono utilizzati: patate, carote e piselli, per riutilizzare delle patate arrosto avanzate.

Le carote e i piselli vengono invece cotti a vapore. Per rendere questo piatto più leggero la frittata viene cotta al forno eliminando così i grassi delle frittura. Ottima con tutte le verdure di stagione e in alternativa alla cottura al forno potete optare per la classica cottura in padella. Questa frittata è buona non solo per cena, ma anche per un aperitivo informale tra amici, basta tagliarla in pratici cubotti monoporzione. La frittata alle verdure può essere conservata in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per due giorni. Per dare un tocco ancora più sfizioso potete aggiungere anche altre erbe aromatiche come: finocchietto, maggiorana e timo.

Come preparare la frittata alle verdure

Per preparare la frittata alle verdure iniziate pelando la carota e tagliatela a cubetti. Fate cuocere i piselli e la carote a vapore utilizzando la vaporiera in bambù se a vostra disposizione. Fate cuocere fino a che le verdure non saranno cotte. Nel frattempo tagliate la patata arrosto a cubetti e sbattete le uova in una ciotola capiente. Aggiungete il Parmigiano reggiano grattugiato, sale, pepe e un po’ di origano tritato. Successivamente aggiungete anche la patata, la carota e i piselli ben cotti. Amalgamate gli ingredienti e foderate una teglia rotonda con carta da forno. Versatevi all’interno il composto di uova e verdure poi infornate in forno già caldo a 180°. Fate cuocere all’incirca per 20-25 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire leggermente e servite. Buon appetito!!

Ingredienti per preparare la frittata alle verdure

(per 4 persone):

  • 6 uova
  •  1 carota media
  • 1 bicchiere di piselli
  • 1 patata piccola arrosto
  • 1 cucchiaio di Parmigiano reggiano grattugiato
  • sale
  • pepe
  • origano