Focaccia , ricetta originale fatta in casa appena sfornata

Focaccia , ricetta originale fatta in casa appena sfornata

FOCACCIA RIPIENA DI RICOTTA

Focaccia ripiena

Ingredienti per uno stampo da 26 cm:
100 ml di acqua
50 ml di latte
10 gr di lievito di birra
1/2 cucchiaino di zucchero
200 gr di ricotta
150 gr di farina di semola
300 gr di farina 0
1 cucchiaino di sale
150 gr di polpa dipomodoro
120 gr di prosciutto cotto o salame
200 gr di mozzarella
Fate sciogliere il lievito e lo zucchero in una ciotola con l’acqua ed il latte appena intiepiditi
Poi aggiungete la ricotta e mescolate
Unire la farina di semola e la farina 0 e iniziate ad impastare
Quando il composto inizierà a legarsi, aggiungere anche il sale
Lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto morbido e omogeneo, poi formate una palla, coprite e lasciate lievitare per 2/3 ore.
Una volta lievitato, dividere il panetto in 2 parti e stendere 2 sfoglie con uno spessore di circa 3 mm. Foderare una teglia unta di olio con un primo strato di pasta e ricopritela con la passata di pomodoro, insaporita con olio e sale lasciando 1 cm di bordo libero.
Ricoprite con il prosciutto cotto e poi con la mozzarella tagliata a fette
Ricoprire con la seconda sfoglia, sigillare bene i bordi e fate lievitare ancora per un po
Spennellate la focaccia ripiena con l’olio,bucherellate con uno stuzzicadente e ricoprite con un pò di sale grosso, quindi infornate a 200° in forno già caldo.
Cuocete la focaccia per circa 30 minuti
Lasciate intiepidire per qualche minuto, poi servite.

Focaccia con cipolle e olive nere

La focaccia con le cipolle è uno dei piatti più tipici della puglia e difficilmente manca sulle tavole dei veri pugliesi, si prepara in ogni città della Puglia con qualche variante: con aggiunta di olive nere snocciolate, filetti di acciughe diliscate, capperi e qualche pomodoro o olive verdi e ricotta forte, qualche affettato particolare, formaggi vari ecc..
Quella che post è la ricetta con la cipolla bianca, dal sapore meno pungente, nella cottura vi inebrierà con il suo caratteristico e irresistibile “profumo”.(in ogni modo si possono usare tutti i tipi di cipolla, inffati la cipolla è universale)

Focaccia con cipolle e olive nere

Ingredienti:

Per la pasta:
300 g di farina 00 ,700 g di farina di semola,1 lievito di birra (pannetto ),1 cucchiaino di zucchero, acqua appena tiepida per lavorare (400 ml circa, va unita poco per volta,)
30 g di sale

Per il ripieno:
1 kg di cipolla bianca , olio di oliva q.b, 2 pelati piccoli, capperi dissalati, 300 g di olive nere snocciolate.

Procedimento
Uniamo la farina sulla spianatoia e facciamo al centro la fontana, sciogliamo il lievito in una piccola caraffa con 100 ml dell’acqua che abbiamo preparato e lo zucchero. Impastiamo unendo piano l’acqua necessaria, il sale va unito per ultimo. Quando avremo un bell’impasto elastico, lo mettiamo a lievitare per almeno 2 ore in un luogo caldo, al coperto.

Intanto prepariamo il ripieno. Accendiamo il gas a fiamma dolce e in una padella a bordi alti facciamo sciogliere la cipolla affettata (mettiamola in acqua fredda durante questa operazione) con un filo d’olio, copriamo e lasciamo cuocere, uniamo poi i pelati sgocciolati e schiacciati con la forchetta, quando si sarà ristretto il composto, uniamo le olive, i capperi e l’origano. Completiamo la cottura e facciamo raffreddare scoprendo.

Sulla spianatoia infarinata, stendiamo metà impasto in una sfoglia sottile e sistemiamolo in una grande teglia rettangolare, unta d’olio, versiamo il ripieno e ricopriamo con la seconda sfoglia. Passando il matterello sulla pasta, tutt’intorno alla teglia, si sigilleranno i bordi della focaccia; bucherellarla sulla superficie con una forchetta e spennellarla di olio.

Far lievitare per 1 ora in luogo tiepido e mettere in forno caldo per 30 minuti a 200° C.

Tagliare servire e gustare

Focaccia rustica con verdure

Focaccia rustica ripiena

Ingredienti:
Cicoria, pomodorini, aglio, olio, sale, pepe, pangrattato, prosciutto cotto a dadini, formaggio grattugiato,1 uovo.scamorza affumicata , base tonda di pasta sfoglia.
Fate saltare le cicorie già lessate e tagliate a pezzetti in un tegame con olio e aglio, aggiungete i pomodorini ( io ne ho messi gialli e rossi) salate e pepate. Trasferite il tutto in una pirofila di vetro, aggiungete due pugni di pangrattato e due cucchiai di parmigiano grattugiato, il cotto a dadini,la scamorza affumicata a dadini ed infine un uovo. Amalgamate il tutto e trasferite in una base tonda di pasta sfoglia , tirate su i bordi e passate al forno a 230° per circa 15 minuti finché non vedete la pasta sfoglia che si colora .
Una squisitezza
Ricette di Enza Cosma tratta dalla sua pagina I manicaretti di Enza – cucina lucana e altro.

Focaccia di patate

Ingredienti:
1 kg di farina bianca, 300 gr di patate farinose, 30 gr di lievito di birra olio evo sale.
Procedimento:
Lessare le patete in acqua salata, poi pelarle e passarle nello schiacciapatate, avendo cura di fare cadere il passato sulla spianatoia..
Unire la farina mezzo cucchiaio di sale e il lievito sciolto in acqua calda. Impastare aggiungendo acqua calda fino ad ottenere un impasto molle.
Ungere una teglia da forno versarvi l’impasto coprirlo con uno strofinaccio e porlo in luogo adatto a lievitare.
Dopo circa 1 ora e mezza , quando si nota che nell’impasto si formano delle bollicine ungere generosamente con olio la superficie della focaccia.
Metterla in forno già caldo a 180 gr (va acceso almeno ½ ora prima) per 40-40 minuti. La focaccia dovrà essere ben alta e colorita.
Servirla appena tiepida a tavola sostituirà il pane

FOCACCIA SEMPLICE

Ingredienti:

– 500g di farina(potete fare meta 00 metà semola rimacinata)
–150g di patate lesse
– 1/2 cucchiaio di sale
– 200/250ml di acqua tiepida
–10g lievito di birra
-1cucchiaino di zucchero
– pomodorini,olive ,olio, sale e origano per condire
A piacere acciughe

Per prima cosa lessate le patate e poi schiacciatele con una forchetta,sciogliete il lievito di birra con un po’ di acqua tiepida con lo zucchero.Mischiate le due farine ed aggiungete prima il lievito sciolto
aggiungete l’acqua tiepida, e infine le patate lessate.
Impastate schiaffeggiando l’impasto,vi dovete sfogare….e fate lievitare per 1 ora e mezza circa. Quando l’impasto è raddoppiato lo sistemate in una teglia con l’olio. Lasciate lievitare ancora per almeno mezz’ora.
Lavate i pomodorini , tagliateli a metà e conditeli con olio, sale e origano. Sistemate i pomodorini le olive e le acciughe sulla focaccia ,il sale e l’origano.

Cuocere a 220° per 20-25 minuti. Il tempo di cottura dipende dallo spessore della focaccia!