Focaccia morbida

La focaccia è una ricetta tipica della Liguria, col passare del tempo la sua notorietà l’ha portata nelle tavole di tutta Italia e non solo. Sono disponibili molte varianti, ma la ricetta più semplice e più utilizzata rimane quella della focaccia morbida. Ecco il procedimento per preparare una buonissima focaccia morbida:

  • come prima cosa versate la farina a fontana e fate un buco nel centro. Spezzettate il panetto di lievito e mescolatelo in mezza tazza di acqua tiepida fino a quando non si sarò sciolto del tutto.
  • unite alla farina sale e olio, aggiungete un pò d’acqua al centro della fontana di farina e mescolate tutto con una forchetta. Continuate ad aggiungere acqua fino a quando l’acqua non sarà terminata
  • impastate bene con le mani fino a ricavare un panetto morbido che dividerete in 4, fate una piccola incisione su ognuno di essi e fate riposare in luogo caldo e asciutto per 3 ore ricoperti da un canovaccio
  • una volta aumentati di volume stendeteli direttamente sulla teglia da forno. Mettete sale, olio e rosmarino ed infornate per 20 minuti a 180°.

Potete creare delle gustose varianti di focaccia morbida, ad esempio riempiendola con pomodoro e mozzarella, o con salumi e formaggi a mò di panino.

Ingredienti: 500 gr di farina, 1 panetto di lievito di birra, 250 ml di acqua tiepida, olio, sale, rosmarino

 

focaccia morbida