Focaccia barese

Focaccia barese

Ricetta:
400 gr di farina 0
150 gr di farina di semola
150 gr di patate lesse e schiacciate
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale
300 ml di acqua tiepida ( io ho fatto metà acqua metà latte)
2 cucchiai di olio evo
1 lievito di birra.
Una prima lievitazione in contenitore una seconda in teglia. Poi prima di infornare a 180 gradi forno statico pre riscaldato ho messo pomodorini olive ed un bicchiere di emulsione fatto con metà olio evo e in po meno di metà acqua ed una presa di sale. In forno circa 30 minuti fino a doratura.

Procedimento:

Prendete due patate e schiacciatele accuratamente con lo schiacciapatate. Preparate una ciotola con 500 grammi di farina e aggiungete le patate lasciando un buco al centro. Aggiungete il lievito, un pizzico di zucchero ed infine un bicchiere di acqua tiepida in cui sciogliere un cucchiaio di sale fino. A questo punto fate sciogliere il lievito nel buco con l’acqua e impastate. Una volta finito mettete l’impasto in una ciotola coperta da un panno e lasciate riposare per due ore.

Prendete una teglia e ungetela con molto olio, stendete il vostro impasto. Ora dovrete aggiungere i pomodori tagliati a metà, un po’ di sale grosso e olive. Condite poi con origano e olio. Dopo aver fatto riposare un po’, potete mettere la vostra focaccia in forno a 190-200° per 60 minuti.

Ingredienti:
2 patate lesse di media grandezza
500 g di farina di grano duro
1 bicchiere di acqua tiepida
1 cucchiaio di sale fino
mezzo cubetto di lievito di birra
1 pizzico di zucchero
pomodorini
olive nere baresi
origano
sale grosso
olio extravergine di oliva