Focaccia all’uva

Focaccia all’uva

Dolce e morbida focaccia farcita e ricoperta di chicchi di uva zibibbo!

Focaccia con chicchi d’uva Preparazione:

In una ciotola, preparare il lievitino con farina,acqua e lievito miscelando il tutto così da formare una delicata crema.
A questo punto, coprire con pellicola; ricordate che il lievitino sara’ pronto quando formerà tante bollicine (circa 1 ora e1/2).
Dopo che il lievitino sarà pronto, inserirlo nell’impastatrice insieme alla farina,85 gr. di acqua.
Impastare moderatamente ed inserire il resto dell’acqua,zucchero e il sale.
Una volta che si e’ formato l’impasto, unire il burro morbido(io pur avendo la macchina chef premier preferisco impastare a mano).
Quando la pasta e’ ben Compatta e liscia, si vedrà l’impasto su un piano e ,spolverando con farina, formiamo così una palla.
Coprire con della pellicola e lasciare circa 1/2 ora a lievitare , dividere l’impasto a meta’ arrotondando le 2 parti,coprire con pellicola e lasciare lievitare per almeno un’altra ora o più (deve triplicare).
Stendere un impasto sulla teglia,cospargere di chicchi di uva tagliati a meta’ e puliti e stendere sopra il secondo disco,ricoprire con altri chicchi adagiati con sotto un po’ di zucchero a velo.Lasciare lievitare per un’ora e poi infornare per 25 minuti a 230 gradi.Lasciare raffreddare unendo un po’ di zucchero a velo.

Focaccia chicchi uva Ingredienti:

Prima fare un lievitino con 100 gr. di farina,110 gr. di acqua a temperatura ambiente,7 gr. di lievito di birra in polvere.
Poi l’impasto:il lievitino,300gr di farina,110 gr. di acqua,30 gr. di burro morbido,65 gr. di zucchero,6 gr. di sale,200 gr. di chicchi di uva,un po’ di zucchero a velo.

 

Focaccia tramezzino farcito con brie, prosciutto cotto e lattuga