Filoni di pane integrale con farina Petra

Filoni di pane integrale con farina Petra

1 sciogliete con un po dell’acqua tiepida la pasta madre rinfrescata e triplicata di volume. Mettete la farina, il miele e la pasta madre nell’impastatrice a velocità due, aggiungendo l’acqua tiepida poco per volta. Non aggiungete la successiva se non è stata assorbita la precedente.
2 Lavorate e aggiungete il sale e l’olio, continuate a lavorarla almeno 7/8 minuti fino a che non avrete un impasto morbido ed elastico, ben incordato. La consistenza deve essere morbida, quando sarà incordato rovesciatelo sulla spianatoia. fate un giro di pieghe e lasciate riposare.
3 coprite l’impasto con una pellicola e lasciatelo lievitare in forno spento per almeno due ore.
Riprendete l’impasto, dividetelo in tre parti, date a ogni pezzo la forma di un filone e sistematelo nella teglia del forno. Copritelo e mettetelo a lievitare fino a che il suo volume non sarà raddoppiato. Io l’ho lasciato tutta notte sul forno spento e ho cotto al mattino.
4 Spolverizzatelo con la farina e praticate i tagli, infornate a forno già caldo dove avrete messo sul fondo un recipiente con acqua calda, che toglierete dopo 15 minuti. La temperatura del forno dovrà essere 180° per i i primi 15 minuti poi alzatela a 210 per altri 25/30 minuti circa. regolatevi in base al vostro forno.
Ricetta:
800 g di farina integrale Petra
20 g di sale
acqua tiepida q b
150 g di pasta madre solida in forza
2 cucchiaini di miele di acacia
2 cucchiai di olio evo

Ricetta e foto di Clelia in cucina