Filetti impanati con noci di Macadamia

Filetti impanati con noci di Macadamia

Le noci di Macadamia, originarie dell’Australia, contengono il più alto quantitativo di grassi insaturi (preziosi per il nostro organismo) tra i vari semi oleosi. Sono molto nutrienti e ricchi di minerali, perlopiù calcio e fosforo, e vitamine, sopratutto A, B1 e B2. Inoltre, contengono flavonoidi, preziosi antiossidanti naturali. Caratteristiche nutrizionali che portano questo frutto ad essere considerato un elisir di lunga vita.
Il loro sapore è dolce e delicato, aspetto che rende le noci di Macadamia particolarmente idonee ad essere utilizzate in cucina, nella preparazione di secondi e dolci.
In questa ricetta le utilizzeremo nella panatura, al posto del classico pangrattato.

Preparazione
Salate il pesce e fatelo riposare per 15 minuti. Trascorso il tempo necessario, tamponatelo con la carta da cucina e infarinatelo leggermente. Tritate finemente (ma senza ridurle in polvere) le noci nel mixer insieme a una manciata di foglie di coriandolo.
Passate i filetti di pesce nell’uovo sbattuto con sale e pepe, poi impanateli nelle noci. Prendete una padella, versateci 5 cucchiai d’olio, aggiungete l’aglio schiacciato e qualche rametto di coriandolo. Fate scaldare il tutto senza friggere.
Sistemate il pesce in un teglia bassa, versate sopra l’olio aromatizzato al coriandolo e cuocete sotto il grill per 3 minuti per parte. Dopodiché spostate la teglia al centro del forno e proseguite la cottura per altri 2 minuti.

Ingredienti (4 persone)
4 filetti d’orata
150 g di noci di macadamia
1 uovo
1 spicchio d’aglio
coriandolo fresco
olio extravergine d’oliva
sale
pepe