Fichi e prosciutto: ricetta antipasto estivo

Fichi e prosciutto: ricetta antipasto estivo

Frutta e salumi formano una coppia perfetta quando si vuole preparare un antipasto sfizioso e leggero. Pensate, ad esempio, al melone col prosciutto crudo. Buonismo, vero? Ma il prosciutto crudo ha anche un’altra anima gemella tra i frutti: i fichi.
Fichi e prosciutto possono dar vita ad antipasti veloci e dal sicuro impatto scenografico. Non solo belli, ovviamente, ma anche buoni. Un abbinamento perfetto che vi può salvare quando avete ospiti non previsti.

Bruschette con fichi e prosciutto
Affettate il pane e tostatelo in padella o sulla griglia. Sciacquate i fichi, asciugateli, tagliateli a metà e spennellateli con del miele su tutta la superficie. Cuoceteli sulla griglia per alcuni minuti, girandoli in modo da ottenere una cottura uniforme. Spalmate su ogni fetta di pane uno strato di formaggio spalmabile a scelta (potete insaporirlo con erba cipollina, paprika o altre spezie), adagiate il prosciutto e i fichi. Ripetete l’operazione fino a esaurire gli ingredienti.

Involtini
Lavate e sbucciate i fichi, tagliateli a metà e arrotolateli in una fettina di crudo. Fermateli con uno stuzzicadenti e sistemateli su un piatto da portata. Condite con aceto balsamico o glassa di aceto di mele e scaglie di grana.

Fiori di prosciutto crudo e fichi
Lavate 500 g di fichi, asciugateli e divideteli in quattro senza però staccare gli spicchi dalla base. Aprite delicatamente i quattro spicchi e ponete al centro una fetta di prosciutto crudo arrotolata come una rosellina. Disponete i fichi in un piatto da portata e inserire le scaglie di grana dentro ciascuna fetta di prosciutto.

Crostini
Lavate e asciugate 10 fichi, tagliateli a fettine e teneteli da parte. Frullate 80 grammi di prosciutto crudo e amalgamatelo con una confezione di formaggio spalmabile. Tostate le fette di pane e spalmate su ciascuno la crema al prosciutto, unite qualche oliva nera tagliata a rondelle e i fichi.