Fettuccine Fatte in casa al sugo come quelle della nonna

Fettuccine Fatte in casa al sugo come quelle della nonna

La pasta fatta in casa è sicuramente una prelibatezza che almeno una volta nella vita va mangiata.

C’è chi la mangia tutte le domeniche in famiglia, ma c’è addirittura chi la mangia tutti i giorni, soprattutto al sud Italia dove la tradizione (fortunatamente) è ancora molto forte.

Fare le fettuccine in casa è una tradizione tipicamente romana ma copre un po’ tutto il centro sud : dall’Abbruzzo alla Sicilia. In questo articolo presentiamo la pasta fatta in casa al ragù di carne, ecco quindi sia la ricetta delle fettuccine sià dell’interno piatto da poter servire a pranzo o cena ad amici e parenti

Come si fanno le fettuccine

INGREDIENTI:
1 KG DI FARINA 00
10 UOVA
UN PIZZICO DI SALE

PROCEDIMENTO:

Mettere la farina a fontana sul tavolo da lavoro,aggiungere le uova al centro e il pizzico di sale.Iniziare ad impastare dal centro con movimento rotatorio finchè la farina non avrà assorbito tutte le uova.
Una volta amalgamato bene cominciare a lavorare la pasta fino a quando sarà liscia.
Formare una palla,avvolgere con della pellicola e far riposare in frigo per 20 minuti.Spolverare di farina il piano da lavoro,stendere la pasta con il mattarello.Coprire la pasta stesa con una tovaglia e farla riposare per 30 minuti.Tagliare la pasta in due.Piegare la pasta in quattro,spolverare di farina.Ripiegare di nuovo in due,spolverare ancora con la farina.Con un coltello tagliare delle fettuccine di 3 mm circa.Preparare un vassoio con farina o semola rimacinata,stendere le fettuccine facendo attenzione che non si attacchino.

Fettuccine al sugo ricetta

INGREDIENTI PER IL SUGO:

6hg spezzatino di vitella
2 hg macinato di vitella
1 spicchio di aglio
1/2 cipolla
1 costa piccola di sedano
1 carota piccola
peperoncino
olio extra vergine di oliva
1 bicchiere di vino bianco
sale q.b.
1/2 kg polpa di pomodoro

PREPARAZIONE:
In un tegame inserire l’olio,la cipolla tritata finemente,l’aglio in camicia,la carota,la costa di sedano,il peperoncino.
Mentre il tutto soffrigge leggermente,in un piatto fondo mettere a macerare il macinato con il vino bianco;aggiungerlo al soffritto insieme allo spezzatino e far rosolare bene.Aggiungere il sale, e la salsa di pomodoro con un bicchiere di acqua.Coprire con il coperchio e far cuocere a fuoco lento per 3 ore circa.Cuocere le fettuccine in abbondante acqua precedentemente salata,scolare condire con il sugo e parmigiano.

PER LA RICETTA DELLE FETTUCCINE LA TROVATE IN BACHECA.