Feta al forno con pomodorini e olive taggiasche

Feta al forno con pomodorini e olive taggiasche

La feta è il famosissimo formaggio greco che sta spopolando in tutto il mondo. E’ composta da metà latte di pecora e metà di capra, ha un sapore forte che si sposa bene se accompagnato a cibi delicati. In questo articolo proponiamo un secondo piatto vegetariano proprio a base di feta. La ricetta prevede l‘uso del forno ed è da annoverare tra i piatti light dato che ha pochissime calorie (300 per 100 grammi).

Feta al Forno ingredienti

“Ingredienti dosi per 2 persone :200 gr di formaggio Feta, 20 pomodorini medi, olive taggiasche qb, olio extra vergine qb, sale qb, origano qb.

Feta al forno come si fa

Taglia in due in senso verticale il formaggio, asciugalo con un un foglio di carta da cucina assorbente, poi metti da parte. Lava e asciuga i pomodorini, tagliali a metà e sistemali a pancia in giù su di un tagliare x qualche minuto. Ricopri una teglia rettangolare con un foglio di carta forno. Sistema i pomodorini con la parte bombata in alto formando due file, ( x ogni pezzo di formaggio )salate e aggiungete un pizzico di sale e origano . Appoggiate il formaggio sopra, ricoprite con pomodorini,qualche manciata di olive taggiasche, un pizzico di sale, origano e un giro di olio.Coprite con un foglio di carta forno appoggiandolo sulla teglia. Cuoci in forno a 180° xcirca 20 minuti. Qualche minuto prima togliete la carta e fate colorare,in modo chei pomodorini diventino croccanti. Sfornate, fate raffreddare e delicatamente con un palettino sistemate su un piatto, portate in tavola e servite caldi.

 

N.B: Se non amate il sale potete anche evitare di metterlo (dato che la feta è un formaggio stagionato, saporito e salato

una variante: al posto delle olive prova con un peperone rosso tagliato a dadini.